Speedate, la nuova tendenza per gli incontri romantici

Chi ama gli incontri al buio, chi è alla ricerca dell’anima gemella, o semplicemente chi desidera trascorrere una serata diversa dalle altre e conoscere persone nuove, oggi ha disposizione le possibilità offerte dallo speedate, una formula di dating innovativa, divertente e originale arrivata dagli Stati Uniti e divenuta piuttosto popolare anche in Italia. Lo speedate offre il vantaggio di un costo ridotto al minimo, di non richiedere impegni particolari, quali possono essere la partecipazione a viaggi, crociere e serate di gala per single, e di permettere, anche se non si ottiene sempre il successo, una facile conoscenza di diverse persone. Si tratta di un’esperienza social da non perdere, soprattutto per chi apprezza le novità e, pur prestando attenzione alla sicurezza, non rinuncia ad un pizzico di avventura.

Dove si organizzano le serate di speedate

La location di un incontro di speedate è di solito un lounge bar, un pub, un ristorante alternativo o simili, e la maggior parte delle serate vengono organizzate nelle città più importanti. Può essere, quindi, che per chi abita in una piccola città o in un paese di provincia, e non abbia voglia di allontanarsi troppo, raggiungere la sede degli incontri sia un po’ complicato. Tuttavia, il consiglio è quello di fare una breve ricerca su internet, e verificare se c’è possibilità di partecipare ad una serata, magari a pochi chilometri di distanza.

Come si svolgono gli incontri

Lo speedate non è altro se non un appuntamento al buio “collettivo”, nel senso che, ad uno stesso incontro, partecipa un certo numero di persone, ripartite in uguale numero di uomini e di donne. I partecipanti formano delle coppie che, nel corso della serata, si scambiano continuamente, fino al momento in cui tutti gli uomini e tutte le donne presenti si sono reciprocamente conosciuti: il momento di incontro e di scambio è limitato a pochi minuti (di solito non più di otto), da qui il nome di “speed”, sufficienti, sembrerebbe, per una presentazione sommaria e per capire se esistono affinità e probabilità di instaurare una relazione. Ovviamente, l’intenzione non è sempre quella di una relazione stabile: chi partecipa ad uno speedate può essere attratto da un’avventura, o semplicemente desidera fare nuove amicizie: i minuti riservati alla conoscenza sono utili proprio a capire le intenzioni dell’altro e a comportarsi di conseguenza.

Le valutazioni reciproche e gli sviluppi dell’incontro

Al termine dell’incontro, i partecipanti sono invitati a compilare una scheda di valutazione, esprimendo la loro volontà nel rivedere una o più persone incontrate durante la serata, in maniera tale che gli organizzatori possano successivamente fornire i rispettivi recapiti alle coppie che hanno espresso un reciproco desiderio di incontrarsi di nuovo. Per quanto l’obiettivo principale di chi partecipa a questo tipo di incontro sia quello di ottenere un secondo appuntamento e di iniziare una relazione “importante”, resta comunque uno strumento simpatico, divertente e sicuro per fare nuove conoscenze e trascorrere una serata diversa, anche per chi non è abituato a interagire o non ha frequenti occasioni di uscire in compagnia.

Trova gli incontri per single a Milano oggi stesso !!!