Maturità 2017. Ecco le tracce su cui stanno lavorando gli studenti

E’ iniziata la Maturità 2017 con la prima prova. Il tema di italiano ha seguenti tracce.

Giorgio Caproni è l’autore per l’analisi del testo. E’ la Lirica “versicoli quasi ecologici” (1972, tratta dalla raccolta Res Amissa) il testo di Caproni sul quale dovranno cimentarsi i maturandi per l’analisi. Idillio e minaccia nei confronti della natura per il saggio breve in ambito artistico-letterario.

Per il saggio breve socio-economico, la robotica e nuove tecnologie nel mondo del lavoro, da uno dei testi di Enrico Marro, articolo da IlSole24Ore.

Disastri e ricostruzione per il saggio storico-politico. Tema storico: “Il miracolo economico italiano”, citazioni da Piero Bevilacqua da “Lezioni sull’Italia repubblicana” e da Paul Ginsborg da “Storia d’Italia dal dopoguerra a oggi”.

Il progresso è al centro del tema di attualità partendo da una citazione di Edoardo Boncinelli (“Per migliorarci serve una mutazione”).

Mezzo milione di studenti

Oltre 500 mila studenti sono impegnati mercoledì mattina nella prima prova scritta identica per tutti gli indirizzi.

Domani i candidati dovranno tornare tra i banchi per il secondo scritto. Il 26 si cimenteranno con il quizzone. Quarta prova scritta, per gli indirizzi in cui è prevista, il 27; mentre per le scuole sedi di seggio elettorale la terza e quarta prova scritta si svolgeranno il 27 e il 28. Poi gli orali….e l’estate…

9 su 10 da parte di 34 recensori Maturità 2017. Ecco le tracce su cui stanno lavorando gli studenti Maturità 2017. Ecco le tracce su cui stanno lavorando gli studenti ultima modifica: 2017-06-21T11:07:35+00:00 da Redazione
Condividi su...
Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn0

Lascia un commento