Sbloccati i lavori al Museo della Civiltà Romana

Sono iniziati gli interventi per il risanamento e la messa in sicurezza del Museo della Civiltà Romana. I lavori principali riguardano l’adeguamento del complesso museale alle normative vigenti, sia in merito alla prevenzione incendi che agli impianti elettrici e la realizzazione dell’accessibilità da parte di disabili con handicap motori. Verranno eliminate le barriere architettoniche, ai sensi della Legge 13/89 e successivo DM 236/89.

Museo della Civiltà Romana

Saranno effettuate opere di risanamento parziale delle coperture, finalizzate all’eliminazione delle infiltrazioni di acque meteoriche e alla sistemazione di parte degli esistenti lucernari ammalorati.

I lavori, il cui costo ammonta a € 1.405.152,43, saranno realizzati, sotto la direzione tecnica e scientifica della Sovrintendenza Capitolina, dall’impresa SICOBE Srl, che si è aggiudicata l’appalto. Si prevede che termineranno entro la fine del mese di ottobre 2018.

Seguiranno le operazioni di collaudo tecnico-amministrativo e statico (da effettuarsi entro i sei mesi successivi) e il completamento delle procedure previste dai VV.FF. (rilascio Certificato Prevenzione Incendi), i cui tempi sono stabiliti dalla legge.