Leoluca Orlando sindaco di Palermo per la quinta volta. ko M5s

Si è votato in 1.004 comuni per eleggere sindaci e consigli comunali. I primi eletti sono stati in Sardegna dove c’era un solo candidato ed è stato superato il quorum per rendere valida la consultazione.

Delusione per Beppe Grillo

E’ un debacle per il M5S. A Genova il 25 giugno il ballottaggio sarà tra Gianni Crivello (centrosinistra) e Marco Bucci (centrodestra). Tra due settimane a Parma, l’ex grillino Federico Pizzarotti affronterà Paolo Scarpa (centrosinistra).

A Catanzaro servirà il ballottaggio a Sergio Abramo (centrodestra) per essere ancora sindaco. Lo “spareggio” con Nicola Fiorita (Civica). Palermo incorona il sindaco uscente Leoluca Orlando che con oltre il 40% delle preferenze risulterebbe eletto per il quinto mandato.

A Verona sfida aperta tra: Orietta Salemi (centrosinistra), Patrizia Bisinella (Fare+civiche) e Federico Sboarina (centrodestra) – Alessandro Gennari (M5s) appaiati.

Equilibrio a Taranto tra i 5 candidati. All’Aquila i 25 giugno sarà un confronto tra Americo Di Benedetto (centrosinistra) e Pieluigi Biondi (centrodestra).