Milano. Bando per ristrutturare e assegnare 18 alloggi comunali

Un bando per consentire di ristrutturare e assegnare 18 alloggi di proprietà comunale attualmente sfitti che si trovano in condomini misti, ovvero gli stabili dove coesistono inquilini di case private e di edilizia residenziale pubblica. Lo apre il Comune dopo aver individuato gli appartamenti tra Turro e Precotto all’interno di uno dei cinque quartieri strategici del Piano Periferie, quello di Adriano-Padova-Rizzoli.

via Rucellai 67 Milano

L’avviso pubblico, già pubblicato sul sito del Comune, rimarrà aperto fino al 17 luglio. Possono partecipare soggetti giuridici che operano nel privato sociale e altri operatori del settore accreditati, disponibili a sperimentare nuovi modelli gestionali del patrimonio residenziale che prevedano sia gli interventi di ristrutturazione o manutenzione straordinaria degli alloggi, sia la loro successiva locazione che sarà rivolta a famiglie in dichiarata difficoltà, con attenzione anche alle attività di accompagnamento sociale dei nuclei assegnatari.

La partecipazione all’avviso pubblico prevede obbligatoriamente un sopralluogo preventivo per prendere visione degli immobili nei giorni del 22 e 23 giugno, previa richiesta da inviare entro il 19 giugno all’indirizzo di posta elettronica [email protected].

Il vincitore del bando avrà gli alloggi in concessione d’uso per un massimo di 20 anni e dovrà poi destinarli a nuclei familiari in situazione di disagio abitativo, in via prioritaria se gravata da procedure di sfratto esecutivo in corso o appena effettuato. Cittadini che non hanno i requisiti per accedere alle graduatorie Erp ma che, allo stesso tempo, non riescono ad accedere nemmeno al mercato privato, troppo oneroso.

Il canone di locazione non potrà essere superiore a 65 euro/mq annui, 20 dei quali dovranno essere corrisposti al Comune.

Una quota di alloggi, il 10% del totale, sarà poi riservato a nuclei familiari in stato di necessità ed emergenza abitativa individuati dai Servizi sociali, che saranno tenuti al solo pagamento degli oneri accessori condominiali.

Prosegue, quindi, il piano di potenziamento dell’affitto in città, che punta ad articolare l’offerta sia dal punto di vista qualitativo che quantitativo. Per questo tipo di bando amministrativo si tratta infatti della terza edizione: la prima ha coinvolto 55 appartamenti in zona Niguarda, ormai già tutti assegnati, mentre la seconda riguarda 38 alloggi in zona Giambellino-Lorenteggio, per la gestione dei quali il Comune sta ora esaminando le proposte pervenute.