Milano. Fino al 28 giugno i progetti per l’albero di Natale

Pubblicato lo scorso aprile, l’avviso pubblico di palazzo Marino – in scadenza il 28 giugno – punta a cercare sponsor tecnici che possano assicurare a Milano una valorizzazione della sua piazza più nota e rappresentativa all’altezza delle aspettative dei cittadini e dei turisti, nell’ottica di una sempre crescente attrattività della città nel periodo natalizio che nello scorso 2016 aveva rappresentato uno dei momenti di picco nell’incremento dell’affluenza dei visitatori.

Milano Natale 2017Il bando è suddiviso in tre lotti ed è rivolto ad aziende, associazioni ed enti operanti nel settore dell’organizzazione di eventi, in forma singola o associata. Le proposte che perverranno, a seguito della pubblicazione dell’avviso, potranno riguardare uno o più lotti.

Il primo lotto riguarda l’allestimento dal 7 dicembre al 6 gennaio di un albero di Natale con illuminazione a led, per il quale è prevista la controprestazione, a favore dello sponsor, dell’esposizione del nome, del marchio, del logo alla base dell’albero; sarà possibile inoltre allestire un temporary shop di dimensioni massime di 50 mq nell’area di piazza Cordusio per la promozione e/o vendita di prodotti.

Il secondo lotto prevede la sistemazione di luminarie con tappeti o tende di microluci sui balconi siti al primo piano degli edifici dei Portici meridionali e settentrionali di piazza Duomo per un periodo che va dal primo dicembre al 6 gennaio 2018; anche in questo caso è offerta la possibilità di allestire un temporary shop, sempre di dimensioni massime di 50 mq, nell’area di Largo Cairoli, angolo via Dante.

Il terzo lotto è dedicato al Calendario dell’Avvento: si chiede di garantire l’esibizione di musicisti professionisti che, affacciati alle finestre del palazzo di proprietà comunale sito in piazza Duomo, suoneranno classiche melodie di Natale e saranno protagonisti di 24 performance, una per ogni giornata, nel periodo compreso tra l’1 e il 24 dicembre. A chi si aggiudicherà questo lotto è consentito di allestire un temporary shop di massimo 30 mq nell’area di Piazza Cairoli, angolo via Dante.

Per i lotti 2 e 3 è necessario effettuare un sopralluogo presso i locali messi a disposizione dal Comune di Milano, condizione imprescindibile per la formulazione della domanda di partecipazione.