Inizia a Viterbo il 5° corso per “Sottufficiali di Corpo”

Viterbo. La caserma “Soccorso Saloni”, sede della Scuola Sottufficiali dell’Esercito, ha aperto i cancelli, lunedì 5 giugno 2017, ai Marescialli frequentatori del 5° Corso per “Sottufficiale di Corpo”.

Dopo il saluto del Generale di Brigata Gabriele TOSCANI DE COL, Comandante dell’Istituto, hanno avuto inizio le attività didattiche programmate che si concluderanno il prossimo venerdì 9 giugno 2017.

Il corso – si legge in un comunicato del prestigioso Istituto di formazione militare -, riservato al personale che già ricopre l’incarico presso i diversi Comandi degli Enti/Reparti dell’Esercito Italiano, ha lo scopo di adeguare il profilo del Sottufficiale di Corpo alle rinnovate esigenze della Forza Armata, attraverso un percorso formativo volto ad aggiornare e uniformare le conoscenze su tematiche etico-morali e tecnico-professionali.

Viene evidenziato come la nomina quale Sottufficiale di Corpo comporti l’assunzione di una grande responsabilità: ad esso, infatti, sono affidate attività di consulenza a sostegno dell’azione del Comandante per quanto riguarda l’etica, la disciplina, l’impiego e il benessere del personale. Viene scelto dal Comandante tra i Sottufficiali che maggiormente si sono distinti per condotta irreprensibile e preparazione professionale tenendo inoltre conto dell’anzianità, del periodo di permanenza al reparto e dell’ascendente che il prescelto ha nei confronti del personale del reparto. In sintesi, è la figura alla quale tutti i Sottufficiali, i Graduati e i Militari di truppa, specialmente quelli più giovani, devono tendere ad assomigliare sentendosi da essa rappresentati.

La Scuola Sottufficiali dell’Esercito ha il compito prioritario di formare Marescialli Comandanti di plotone e Marescialli qualificati Infermieri Professionali. L’iter formativo si sviluppa coniugando una didattica di livello universitario con un’intensa attività ginnico-sportiva unitamente ad un impegnativo programma di attività militari, teoriche e pratiche, svolte in sede, in aree e strutture addestrative sul territorio nazionale.

9 su 10 da parte di 34 recensori Inizia a Viterbo il 5° corso per “Sottufficiali di Corpo” Inizia a Viterbo il 5° corso per “Sottufficiali di Corpo” ultima modifica: 2017-06-06T06:38:49+00:00 da Enrico Casale
Condividi su:Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn0Email this to someone

Lascia un commento