Cosa bisogna sapere se hai la necessità di installare un montascale

montascaleFortunatamente con il passare del tempo sono stati inventati degli strumenti che consentono di migliorare la nostra vita quotidiana. Uno di questi, pensato per tutti gli anziani, disabili e tutti coloro che per un motivo o per un altro hanno difficoltà a salire le scale, è il montascale.

Si tratta di un impianto, detto anche servoscale, che consiste in una poltroncina o una piattaforma avviata da un motore elettrico che aiuta a salire e a scendere gli scalini in modo del tutto autonomo e viene installato lungo un lato della scala per permettere un facile spostamento sia in avanti che indietro.

In commercio ci sono tanti modelli di servoscale per disabili e anziani, con prezzi che vanno dai 4.000 € ai 15.000€. Il tutto dipende dalle proprie necessità. Ma veniamo al dunque: cosa bisogna sapere se hai la necessità di installare un montascale? È davvero importante conoscere tutta la normativa che gira attorno alla questione montascale. Ovviamente alcune cose cambiano in base alla ditta che ti fornirà lo strumento: per questo è lecito fare qualsiasi domanda in modo da togliere ogni possibile dubbio. Adesso vediamo meglio nel dettaglio ciò che bisogna sapere per un buon acquisto.

Manutenzione

Per un macchinario del genere è fondamentale effettuare un’accurata e frequente manutenzione (secondo la legge italiana dovrebbe essere svolta per due volte all’anno) per assicurare una buona sicurezza e una lunga durata. È bene stipulare con l’azienda un contratto di manutenzione prima ancora della consulenza per capire meglio se questa è compresa nel prezzo o comporta delle spese aggiuntive. Alcune ditte mettono a disposizione dei pacchetti con varie opzioni (come assicurazione, garanzia, manutenzione, installazione ecc…) che dovrai esaminare e scegliere in base alle tue reali necessità.

Garanzia

Per quanto riguarda la garanzia, in generale per la legge italiana, un montascale è coperto per 24 mesi dall’acquisto. È possibile sfruttare la garanzia solo per difetti di fabbrica e non per eventuali incidenti che causano rotture o usure. Allo scadere della garanzia, per ogni riparo ci sarà una piccola spesa che ti permetterà di riavere il montascale come nuovo. Alcune ditte consentono di estendere la garanzia anche dopo i 24 mesi, per questo è sempre importante informarsi prima.

Normative per l’installazione in condominio

L’installazione del montascale è un vero e proprio diritto e nessuno può negarlo. Ma prima di effettuare la procedura ci sono alcune normative che si devono rispettare per portare avanti il proprio diritto e per non negare quelli degli altri. Se abiti in un condominio, esiste una legge che tratta specificamente della questione montascale condominiale. Si tratta della legge n. 13/1989 che decreta che per installare un montascale in un condominio privato, basta che 1/3 dei condomini presenti durante l’assemblea dia il consenso. Comunque qualsiasi cosa accada la legge è sempre dalla parte del disabile e uno degli obiettivi è proprio quello di eliminare le barriere architettoniche con le sue difficoltà. Inoltre, ci sono alcune norme che prevedono che il mezzo non deve essere un ostacolo per tutti gli altri abitanti del palazzo e che tutte le spese devono essere affrontate dalla persona interessata (a meno che si tratta di condomini di buon cuore e non decidono di dividerle).

Normative per l’installazione in un appartamento in affitto

La stessa cosa vale se ti trovi in un appartamento in affitto: la legge sta sempre nella parte di chi vuole eliminare le barriere architettoniche, ma in questo caso è necessario ottenere l’autorizzazione al proprietario di casa che sicuramente non vi potrà dire di no.

Agevolazioni

Per gli anziani ci sono delle agevolazioni che permettono di abbassare i costi che a volte possono essere davvero elevati. Una di questa è la detrazione Irpef che diminuisce del 36% le spese sostenute per l’installazione (entro il limite massimo di 48.000 euro). Ci sono poi tante altre agevolazioni che cambiano a seconda della ditta a cui vi state riferendo. Per questo è importante che tu ti informa prima di qualsiasi scelta che possa essere affrettata.