Corsi professionali gemmologia, per operatori di compro oro

Il mondo dei preziosi è un settore sempre più in crescita. Tanti operatori compro oro Roma, sono preparati al fine di poter dare una valutazione precisa del monile che viene sottoposto a valutazione da parte del cliente. La crisi degli ultimi anni, purtroppo, ha portato un numero sempre crescente di persone a realizzare liquidità attraverso la vendita di preziosi di famiglia. Nonostante sia un ricordo e rappresenti un legame affettivo, il gioiello può essere fonte di sostentamento per molto tempo viste le problematiche degli ultimi anni. Le gioiellerie e i negozi compro oro, quindi, devono essere all’altezza di riconoscere diamanti, perle, e pietre preziose di colore. Come non tutto ciò che luccica è oro, allo stesso modo non tutto ciò che brilla è diamante.

Le pietre preziose sono quel particolare ramo che abbraccia molte tipologie di gemme. Una buona preparazione la si può ottenere frequentando i corsi professionali di gemmologia. Questo ramo della mineralogia mira a trasmettere le conoscenze e le nozioni essenziali. Nel momento in cui ci si posiziona davanti al microscopio, si deve essere in grado di elencare le caratteristiche della pietra in oggetto. Le pietre create artificialmente possono essere, infatti, confuse per pietre naturali. Molto spesso i zirconi sono riprodotti così fedelmente al punto di essere confusi se alla base non c’è una buona preparazione in materia. Il professionista di compro oro o il gioielliere non può commettere questo tipo di errore. La fiducia del cliente viene riposta nella sua attestata certificazione di gemmologo. Per questo è molto importante frequentare i corsi professionali. Questi ultimi, comunque, non solo indirizzati alle persone del settore ma anche agli amanti delle gemme. Molti appassionati, infatti, trovano piacere ad osservare le pietre. La composizione, il taglio, il colore e le eventuali impurità rendono più eccitante l’esame visivo.

I corsi professionali di gemmologia sono articolati in ore dedicate sia alla teoria che alla pratica. Uno dei più importanti è quello dedicato al diamante. Il diamante è la pietra preziosa più conosciuta in assoluto e la più commercializzata. Il corso per acquisire le adeguate conoscenze tecniche mira a dare preparazione su:

– caratteristiche naturali che lo differenziano dal sintetico,
– dare una valutazione sulle 4 C,
– utilizzare una potente lente di 10X

La teoria è necessaria per comprendere cosa ci sia dietro alla formazione naturale del diamante. I millenni e le condizioni ambientali, infatti, concorrono alla formazione della pietra in maniera decisa.

Il corso per imparare a conoscere la pietre preziose di colore è dedicato a chi voglia avere il certificato di gemmologo per riconoscere smeraldi, rubini, zaffiri e molto altro. Per prima cosa viene insegnato a utilizzare la strumentazione necessaria. Quindi, si passa alla classificazione mineralogica delle pietre in funzione del colore, provenienza, purezza. A questo punto, il corso indirizza verso la conoscenza dei trattamenti effettuati sulle pietre riuscendo a conferire al corsista la capacità di riconoscere una gemma autentica da una sintetica. Infine, l’aspirante gemmologo deve saper anche dare una stima e stilare il certificato di autenticità.

Un ultimo corso di grande interesse e utilità, sia per un gioielliere che per un addetto alle vendite, è quello di preparazione sulle perle. La perla, in realtà, è una piccola sfera di carbonato di calcio in forma cristallina. A differenza delle gemme viste in precedenza, questa non si trova in strati di roccia ma viene prodotta da essere viventi. In particolare, essa deriva dai tessuti del mantello delle ostriche. Il processo è singolare e inizia nel momento in cui un materiale estraneo (pezzi di conchiglia, parassiti o detriti) si ferma nella cavità palleale. Il corpo estraneo viene ricoperto con madreperla allo scopo di difendere il mollusco dall’irritazione. La natura è strana e varia. La conoscenza di questi processi naturali viene trasmesso attraverso i corsi per gemmologi. Essi avranno l’opportunità di capire come avviene la formazione e quali condizioni sono intervenute per rendere bella la pietra o la perla. Una volta apprese le conoscenze base, aver imparato la nomenclatura e le problematiche commerciali relative a diamanti, perle e pietre preziose di colore si può dire di poter stilare una vera certificazione per il cliente.

9 su 10 da parte di 34 recensori Corsi professionali gemmologia, per operatori di compro oro Corsi professionali gemmologia, per operatori di compro oro ultima modifica: 2017-06-01T15:57:22+00:00 da Massimo Chioni
Condividi su...
Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn0

Lascia un commento