La Lombardia punta su efficienza, qualità ed ecocompatibità nei serramenti in pvc

Nel fare una scelta si deve tenere conto di diversi criteri, non solo legati al rapporto qualità prezzo, ma anche al rispetto dell’ambiente e all’efficienza, in particolare quando si interviene sulla propria abitazione. La Lombardia eccelle anche sotto questo fronte grazie ad industrie ed imprese artigiane molto innovative che sono attive da lungo tempo nel settore arredamento casa e ad un’alta sensibilità da parte dei suoi abitanti.

Serramenti in pvc: ecocompatibilità e lunga durata

serramenti in pvcChi è alle prese con la scelta degli infissi sempre di più opta per i serramenti in pvc. Si tratta di una scelta fondata su parecchi elementi a favore.

Ci sono dei vantaggi pratici. I serramenti in pvc resistono al vapore, sono impermeabili all’acqua e garantiscono l’isolamento termoacustico. La resistenza all’abrasione, l’estrema facilità di pulizia, la lunga durata temporale sono punti che spingono verso questa soluzione.

Il serramento in pvc inoltre ha dalla sua parte un significativo rapporto tra qualità e prezzo. Si è in presenza di un materiale che vanta una durata molto lunga e ha elevata ecocompatibilità. Il pvc, infatti, può essere riciclato e riusato. Sono numerose le fabbriche che hanno inserito nel ciclo di produzione una quota di materiale derivante da riciclo di serramenti a fine vita.

Serramenti: come operare la propria scelta

In Lombardia, in aree molto evolute e in costanze crescita come Milano, Bergamo, Brescia e i maggiori centri lombardi, la rigenerazione urbana è una costante grazie anche a politiche di incentivazione fiscale ed urbanistica. Si interviene per ammodernare edifici vecchi o per realizzarne direttamente di nuovi. In entrambi i casi la scelta delle finestre merita grande attenzione.

La finestra deve offrire durata nel tempo, sicurezza ed essere efficiente sul piano energetico. Sulle prestazioni del serramento incidente in gran parte il materiale di cui è costituito, oltre che l’attenzione nella realizzazione con soluzioni innnovative e all’avanguardia.

Il pvc (polivinile di cloruro) è un polimero termoplastico. Dal suo riscaldamento a 200 gradi si ottiene un materiale viscoso in diversi profili. Dopo la fase di raffreddamento viene modellato per la produzione di elementi come porte o finestre che hanno elevate prestazioni sul piano estetico e in fatto di isolamento.

Questa materia plastica è la più diffusa al mondo per effetto della versatilità che la contraddistingue. Rigida allo stato puro, la si riesce a rendere modellabile e flessibile. Il pvc si sfrutta anche per realizzare profili per serramenti.

Serramenti in pvc: i vantaggi

In una regione come quella lombarda molto esposta all’inquinamento il serramento in pvc è un valido alleato avendo un’elevata resistenza a smog, piogge acide e altri fattori di corrosione ambientale. Grazie ad un infisso in pvc si ottiene un grande isolamento dai rumori (molto fastidiosi in particolare in città molto trafficate) oltre a riuscire a trarre benefici sul piano termico. Il tutto per effetto della conducibilità termica molto ridotta.

Si riesce ad ottenere questi enormi vantaggi pratici spendendo di meno rispetto ad altri materiali, grazie anche all’efficienza e la competitività di aziende come Castello Srl. Questa società è un passo avanti in fatto di realizzazione ed installazione di serramenti in pvc di elevata qualità in particolare tra le province di Bergamo e di Brescia e l’area metropolitana di Milano. Castello srl ha una prestigiosa e moderna sede ad Osio sotto, ben collegata essendo ubicata nei pressi dell’uscita di Capriate dell’A4.

Per prendere visione dei serramenti in pvc e delle altre soluzioni, si può fare visita all’ampio showroom o anticipare il tutto in modo virtuale navigando sul sito aziendale, dove sono anche presenti notizie e suggerimenti. Chi cerca una soluzione vantaggiosa e chiavi in mano, trova le risposte adeguate e sempre pertinenti, grazie anche a personale altamente qualificato e cordiale.

Serramenti in pvc ignifughi

Il serramento in pvc si fa apprezzare dall’acquirente anche per la sua impermeabilità. La finestra in pvc è la meno penetrata dalle infiltrazioni d’acqua e quindi più resistente a climi piovosi e a sollecitazioni esterne intense e continue nel tempo. La resistenza alla sollecitazione del vento ne ha anche favorito la diffusione nelle zone lacustri della Lombardia.

Questa soluzione garantisce un minore ricorso alla manutenzione che è quasi nulla con un notevole risparmio di tempo e soldi. Non serve più riveniciare o carteggiare le finestre. E’ sufficiente una pulizia periodica. Il serramento in pvc si pulisce anche ogni 6 mesi e con facilità. Gli esperti consigliano di non pulirli più del necessario per non indurre lo scolorimento.

La manegevolezza e la leggerezza si presta benissimo per soluzioni in cui sono richieste porte finestre o finestre di notevoli dimensioni.

I serramenti in pvc sono ignifughi dal momento che sono fatti di materiale auto estinguente. In pratica non alimenta le fiamme laddove dovesse divampare un incendio. Si tratta di una caratteristica che li rende maggiormente sicuri.

Sostenibilità nella produzione del mondo degli infissi

Per effetto delle ricerca di soluzioni sempre più innovative e sostenibili in materia di infissi, sono nati i serramenti in pvc che gradulamente stanno conquistando maggiore spazio sia in Lombardia che in Italia. I serramenti in pvc rispondono a diversi requisiti. Per effetto delle doti isolanti si ottiene un notevole risparmio per quanto riguarda la voce di spesa dei consumi energetici sia per gli uffici che per le abitazioni. In città dove c’è l’esigenza di tenere attivi a lungo i riscaldamenti per parecchie ore e diversi mesi all’anno, il serramento in pvc è strategico. Da un lato si spende meno in bolletta, dall’altro si aiuta l’ambiente in cui si vive. Meno consumi energetici equivalgono ad un ambiente più pulito ed una migliore salute per tutti. Meno smog equivale ad aria più pulita e minore rischio di malattie.

L’uso di vetrate isolanti, i profili strutturati in più camere, una consistente memoria elastica delle guarnizioni, offrono un valore di isolamento acustico e termico eccellente.

La duttilità dei serramenti in pvc favorisce l’aspetto estetico adattandosi alle richieste di colui che deve intervenire sulla propria abitazione o sul suo ufficio. Le soluzioni per l’applicazione sono multiple sia in interventi a carattere strutturale murario, sia soltanto se si voglia impiantare un nuovo serramento senza alcuna modifica strutturale.