Modena. Fermati in 100 di cui 5 in stato di ebrezza

Denuncia penale, decurtazione dei punti e al ritiro della patente ai fini della sospensione, per 2 guidatori trovati in stato di ebbrezza con un tasso alcolemico nel sangue superiore allo 0,8. Solo sanzione amministrativa per un altro conducente che secondo il Codice della strada si collocava in prima fascia con un tasso alcolemico superiore allo 0,5 ma inferiore a 0,8. Sono stati sanzionati anche due neopatentati con tasso inferiore allo 0,5 ma superiore a quanto previsto dall’articolo 186 del C.d.S. per i neopatentati (tasso zero).

Controlli effettuati dalla Polizia municipale di Modena

La Polizia Locale modenese, nella notte tra sabato 13 e domenica 14 maggio, tra le 22 e le 4, ha eseguito controlli prima in via Berengario dove c’era un grande affluenza di persone, poi nei pressi di piazzale I Maggio e piazzale Tien An Men. I conducenti sottoposti ad Alcoblow (accertamento qualitativo preliminare) sono stati 100; di cui 6 risultati positivi sono stati sottoposti poi alla prova dell’etilometro.

I controlli avvengono ogni fine settimana. Sono finalizzati a scoraggiare gli automobilisti a mettersi alla guida dopo aver bevuto alcolici, un comportamento che oltre ad avere pesanti ripercussioni, anche penali, costituisce soprattutto un grave pericolo per gli stessi automobilisti e per tutti gli utenti della strada.

Si aggiungono a quelli che già si svolgono con continuità nei locali pubblici e nelle aree della città dove sono più frequenti le segnalazioni di schiamazzi e disturbi alla quiete pubblica, per garantire la migliore fruizione possibile degli spazi pubblici nel rispetto dei diritti dei residenti.