Torna dal 13 giugno il festival Milano arte musica

attività culturaliLa novità del 2017 è la prima edizione del Concorso Internazionale di Clavicembalo nell’ambito di Milano arte musica con 27 appuntamenti in 10 differenti location. Torna per la sua XI edizione il festival internazionale promosso dall’associazione culturale La Cappella musicale e dal Comune di Milano, con il contributo del Ministero dei beni culturali e del turismo, Fondazione Cariplo e A2A, e con il patrocinio della Regione Lombardia – che celebra la musica antica nei luoghi più suggestivi.

Milano: estate in musica

La manifestazione anticiperà il suo avvio al 13 giugno per concludersi il 24 agosto con un momento di formazione del pubblico a cui è dedicato il ciclo di conferenze: presso la Basilica di Santa Maria della Passione, alle 20.30, lo storico dell’arte e gallerista Philippe Daverio accompagnerà il pubblico in un viaggio tra tradizione pittorica e musicale nella Lombardia del XVI e XVII secolo; negli appuntamenti successivi ci sarà spazio per l’approfondimento su Bach e gli strumenti a tastiera dell’epoca barocca (il 19 giugno in Sala Capitolare del Bergognone), per la celebrazione del 450° compleanno di Claudio Monteverdi (il 26 giugno) e per un omaggio al clavicembalo attraverso un excursus sulle sue origini (23 luglio presso la chiesa di San Bernardino alle Monache).

Ricco il cartellone concertistico che partirà martedì 27 giugno nella Basilica di Santa Maria della Passione con l’esecuzione de Il Canto di Orfeo e Les Cornets Noires, sotto la direzione di Gianluca Capuano. La rassegna musicale interesserà diversi luoghi del patrimonio artistico e culturale milanese, come la Basilica di San Sempliciano, la Chiesa di San Sepolcro, la Chiesa di Santa Maria Annunciata in Chiesa Rossa, la Chiesa di San Bernardino alle Monache, la Chiesa di San Pietro in Gessate, la Pinacoteca Ambrosiana e il Teatro Dal Verme.

Protagonista della novità dell’XI edizione di Milano Arte Musica sarà il clavicembalo con la prima edizione del Concorso Internazionale di Clavicembalo – Città di Milano: 12 candidati, giunti da diverse parti del mondo, competeranno nella semifinale di martedì 25 luglio in Sala Capitolare del Bergognone; tra questi, soltanto 5 potranno esibirsi durante la finale di mercoledì 26 luglio. Una giuria composta da Ottavio Dantone, Christophe Rousset e Jos van Immerseel decreterà il vincitore.

Per informazioni sui biglietti e il calendario completo degli appuntamenti è possibile consultare il sito lacappellamusicale.com.