Milano. Tre incontri sulla retrospettiva dedicata a Keith Haring

In occasione della retrospettiva dedicata a Keith Haring, in svolgimento a Palazzo Reale di Milano sino al 18 giugno, si terrà un ciclo di tre incontri, dal titolo “About Keith Haring”, giovedì 27 aprile, giovedì 4 maggio e lunedì 8 maggio. Il pubblico potrà approfondire degli aspetti artistici e biografici dell’artista statunitense.

Keith haring

Il primo appuntamento si terrà giovedì 27 aprile, alle ore 18, con ingresso gratuito. In sala conferenze di Palazzo Reale, si parlerà di Keith Haring a Milano. Protagonisti dell’incontro, introdotto dall’Assessore alla Cultura del Comune di Milano, saranno Gianni Mercurio, curatore della mostra, Nally Bellati, fotografa, Alessandra Galasso, autrice del volume Keith Haring a Milano (Johan & Levi editore).

La seconda conferenza – giovedì 4 maggio, ore 21:00 – alla Cineteca di Milano dello spazio Oberdan viale Vittorio Veneto 2, vedrà Gianni Mercurio e Julia Gruen, direttrice della Keith Haring Foundation di New York, presentare “The Universe of Keith Haring”, il film sulla vita dell’artista diretto da Christina Clausen.

Ingresso: € 4,50; biglietto cumulativo mostra + proiezione: € 10,50.

L’aspetto monumentale dell’arte di Keith Haring verrà analizzato nel terzo e ultimo appuntamento, in programma lunedì 8 maggio, alle 18, sempre in sala conferenze di Palazzo Reale e con ingresso gratuito. Il rapporto tra Keith Haring e i Murales sarà approfondito da Gianni Mercurio, Piergiorgio Castellani – cui si deve il merito di aver invitato l’artista a Pisa per realizzare Tuttomondo la sua opera pubblica più importante – Antonio Rava, restauratore che ha lavorato al recupero di alcuni murales di Haring, e il regista Andrea Soldani che ha realizzato un’intervista-documentario di circa 30 minuti in cui l’artista illustrava e spiegava i significati della sua opera.