Servizio professionale di bonifica amianto

I problemi che l’amianto causa alla salute sono noti solo dagli anni novanta, in seguito ad approfondite ricerche che hanno confermato la tossicità estrema di questa sostanza. In realtà, l’amianto è una materia naturale: un minerale dalla struttura fibrosa, che può essere combinato facilmente con il cemento e la calce, realizzando un noto materiale da costruzione, conosciuto con il nome di eternit. Per molti anni, l’eternit è stato ampiamente utilizzato in edilizia e nell’industria produttiva, soprattutto in relazione alle sue doti di estrema resistenza al calore e al fuoco e alla capacità di creare una barriera isolante, efficace contro le dispersioni di calore e l’inquinamento acustico. Solo a distanza di tempo è stata accertata la sua tossicità e l’alto rischio nei confronti della salute umana, prima di tutto per gli addetti ai lavori, ma anche per chi vive in ambienti dove sono presenti elementi in eternit.

Il rischio dell’amianto è dovuto alla sua consistenza fibrosa: le fibre di questo minerale, sottilissime e leggere, si disperdono facilmente nell’aria e possono essere inalate, con gravissime conseguenze per la salute. Non sono pochi, infatti, i casi di fibrosi polmonare, carcinoma e altre patologie dell’apparato respiratorio, spesso a decorso letale, provocate da questo materiale. A seguito dei pericoli rappresentati dalla presenza dell’amianto, il suo utilizzo è stato vietato dall’inizio degli anni novanta, ed è stata inoltre resa obbligatoria la bonifica di tutti gli ambienti e le strutture in cui il materiale è presente.

Per garantire la sicurezza delle persone e la tutela dell’ambiente, evitando ogni rischio di contaminazione e di dispersione dell’amianto nell’aria, chiunque si trovi a dover effettuare le operazioni di bonifica deve necessariamente rivolgersi ad un’azienda esperta e qualificata nel trattamento di questo materiale. Rivolgendosi allo staff tecnico di www.smaltimentoeternitbergamo.it è possibile ottenere tutte le informazioni relative al lavoro di bonifica, rimozione e smaltimento di eternit e altri materiali contenenti amianto, al fine di stabilire la strategia migliore e provvedere a rendere l’area sicura e abitabile in breve tempo.

Il lavoro di dell’amianto deve essere effettuato in conformità a precisi standard di sicurezza previsti dalla legge, seguendo procedure diverse in base alla struttura da bonificare e alle esigenze del cliente. In genere, l’amianto è presente negli edifici e nelle infrastrutture sotto forma di coperture coibentate, lastre di rivestimento, controsoffitti e strutture isolanti, elementi architettonici, canne fumarie e tubature. Quando è possibile, i tecnici provvedono alla rimozione totale degli elementi in amianto e in eternit, provvedendo successivamente allo smaltimento, effettuato con automezzi speciali e idonei al trasporto di materiali pericolosi. Nel caso si tratti di prodotti estremamente friabili, impossibili da rimuovere senza provocare la dispersione delle particelle nell’aria, verranno utilizzate tecniche e strumenti appositi per provvedere alla copertura e all’incapsulamento completo dei materiali a rischio: una tecnica che prevede il confinamento dell’eternit mediante materiali impregnanti e isolanti, che impediscono il disperdersi delle particelle nell’aria.

I tecnici di www.smaltimentoeternitbergamo.it sono in grado di gestire ogni tipo di situazione in cui vi sia amianto da rimuovere o trattare, operando in perfetta conformità agli standard di sicurezza.