A Milano la cultura in attesa…

La cultura sbarca nella sede centrale dell’Anagrafe. Nel Salone centrale della sede di via Larga allestito un piccolo punto di prestito bibliotecario mobile.

Milano: la “Biblioteca in attesa”

Il servizio consente ai milanesi in attesa del loro turno agli sportelli dell’Anagrafe centrale di prendere in prestito i libri posti sugli scaffali, sfogliare quotidiani e riviste, consultare su tablet il catalogo online del Sistema bibliotecario di Milano e l’edicola internazionale di MLOL (la rete italiana di biblioteche digitali).

Un bibliotecario è a disposizione dei cittadini per l’accesso ai servizi bibliotecari e per promuovere le biblioteche e le attività di SBM. L’obiettivo del progetto è intercettare un pubblico che di norma non usa o non conosce il servizio bibliotecario, riducendo così la distanza fisica tra libri e lettori potenziali.

“Biblioteca in attesa” nasce da un’idea della Biblioteca Parco Sempione, che si occuperà anche del monitoraggio della fase sperimentale, in collaborazione con la direzione Servizi civici, Partecipazione e Sport e con il supporto operativo del Centro servizi e dell’Ufficio promozione dell’Area biblioteche.

Nella fase sperimentale verranno destinati al servizio circa 500 volumi, in grado di soddisfare un pubblico eterogeneo: sono disponibili infatti bestseller di narrativa, saggi, libri di attualità e pubblicazioni dedicate ai più piccoli.

I cittadini potranno prendere in prestito i libri e restituirli in una qualsiasi delle biblioteche del Sistema bibliotecario milanese.

Il servizio bibliotecario sarà garantito in questa fase sperimentale il 4 e il 18 maggio e il 1° giugno, mentre negli altri giorni rimarrà attivo l’allestimento e la dotazione di circa un centinaio di libri destinati alla libera consultazione.