A Catania, inaugurata mostra di Giuseppe Livio “In Principio”

Negli spazi espositivi dell’Associazione Culturale “Spaziovitalein”, di via Milano 20 a Catania, è stata inaugurata la mostra personale di Giuseppe Livio dal titolo “In Principio”, a cura di Antonio Vitale e con il coordinamento di Giuseppe Vitale.

Una misteriosa forza distruttrice e catalizzatrice pervade i suoi grandi “ritratti” suggeriti non solo dal mondo reale e tradotti, attraverso la piegatura di un segno o di una pennellata, in “intensità della percezione”. Questa mostra uno straordinario sprofondamento nel segno graffiato e cromatico dell’opera di Livio.

In Principio!, è una percezione, che diventa un’idea, che alimenta un gesto, che cerca una forma e trova la sua naturale materia pittorica. Un confondimento tra uomo e animale, tra reale e possibile, tra un “prima”, in cui ciò che è non era e un “adesso”, in cui nuove formalità muovono i loro primi acerbi passi.

Livio, cerca nella saturazione dello spazio di un telaio la costruzione di architetture complesse, traboccanti di imprevisti formali e valori cromatici. Questo raffinato e sottile senso del dissonante libera le sue opere da esiti prevedibili.

Le sue “costruzioni” che incedono per sintetismi multipli, scrivono il suo personale “manifesto”, di colui il quale vuole rimanere eccentrico rispetto ai luoghi degli stereotipi e in tal modo stigmatizzare un’iconografia emblematica e nel contempo diretta e senza filtri.

Un viaggio alle origini delle “cose” per un personale “primitivismo” oscillante tra tribale, arcaico ed ancestrale. Insomma, tanto segno e moltissimo colore nelle opere di “In Principio”. Referenze fotografiche di Federica Chiara, musica di Gianandrea Noto. La mostra è visitabile fino a martedì 16 maggio 2017, con orari martedì-sabato 16.30-20.00, domenica 10.30-12.30. Ingresso gratuito.

9 su 10 da parte di 34 recensori A Catania, inaugurata mostra di Giuseppe Livio “In Principio” A Catania, inaugurata mostra di Giuseppe Livio “In Principio” ultima modifica: 2017-04-24T13:34:49+00:00 da Lucio Di Mauro
Condividi su...
Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn0

Lascia un commento