Sezione AIA di Crotone, arrivano gli arbitri salva vita in collaborazione con l’AIA Calabria

La sezione AIA crotonese del presidente Natale Pino Colella in continua crescita, un cantiere aperto sin dal suo insediamento, coadiuvato da un gruppo dirigenziale che non lascia nulla al caso e che cerca di essere sempre al passo coi tempi ed in continuo aggiornamento.

in collaborazione con l’ AIAC Calabria arriva l’Arbitro Salva Vita, presso la sezione di via Ruffo il corso per allenatori di calcio Uefa B, sei unità dell’ Associazione italiana Arbitri della sezione di Crotone sono stati selezionati  per la formazione del  primo soccorso ed istruiti all’ uso del defibrillatore “BLSD”.

Le recenti normative  anche in ambito sportivo obbligano le società che operano a livello agonistico, di dotarsi  di un defibrillatore semi automatico e di personale qualificato all’ uso in caso di emergenza.

In questa ottica ed in linea con le vigenti normative la sezione Arbitri crotonese ha inteso condividere questo percorso sulla sicurezza puntando sulla formazione dei propri associati a vari livelli divenendo di fatto una sezione istruita alle manovre di primo soccorso .

La dirigenza sezionale ha messo a punto un progetto per cui è stato formato del personale che copre l’intero circuito della vita arbitrale ed associativa, di fatti sono stati  preparati  fra gli arbitri di calcio  : Albino Lumare e Vincenzo Tesoriere, fra gli osservatori arbitrali: il vice presidente Francesco Livadoti e l’organo tecnico Giuseppe Mellino e per gli arbitri di calcio a 5 o futsal : Paolo Gianfranco Fiumara e Francesco Petrone, che brillantemente hanno superato  le prove teoriche e tecniche dinnanzi alla commissione presieduta  dall’esperto istruttore Mario stagliano della  DAN Europe.

Un ruolo molto importante e di notevole responsabilità, consapevoli che le competenze di primo soccorso acquisite durante il corso  possono fare la differenza  nella gestione di una emergenza.

Il Presidente Colella si dice chiaramente soddisfatto, per un nuovo pezzo del puzzle che trova posto in quella che è per la sezione Arbitri crotonese un susseguirsi di buone novelle, ma soprattutto per dare ai calcio del comprensorio  crotonese arbitri sempre più professionali e formati anche nelle eventuali gestioni di emergenza se mai ce ne fosse bisogno.

“Una associazione come la nostra diventa grande soprattutto per le capacità dei singoli, e queste sono soddisfazioni che aiutano a crescere”  dopo tutto la sezione crotonese  in questo anno festeggia  il cinquantenario della sua fondazione, questi  avvenimenti rappresentano le candeline su una grande torta e presto saremo pronti a soffiare tutti insieme. Ad majora