Milano sempre più accessibile

A via dall’Isola “Open rampette” la sperimentazione del percorso partecipativo, nato all’interno del DUC Isola, che mettendo insieme commercianti e makers e portatori del bisogno di accessibilità si propone di individuare, progettare e realizzare soluzioni a basso costo che consentano e migliorino l’accessibilità alle attività commerciali della zona alle persone con disabilità.

Milano isola open rampette

Milano promuove il superamento delle barriere architettoniche

La giunta Sala porta avanti l’impegno ad abbattere le barriere architettoniche di bar, negozi, ristoranti o attività artigiane che affacciandosi su strada impediscono l’accesso alle persone con disabilità motoria. Dal 2015, ovvero dall’entrata in vigore dell’articolo 77 del regolamento edilizio, poco più del 10% degli esercizi (2 mila su 18 mila) si è adeguato alla norma.

Un progetto che vede protagonisti tutti gli attori rappresentati nel DUC Isola – abitanti, commercianti e associazioni di categoria – e che, coniugando partecipazione, innovazione e nuova Manifattura 4.0, intende contribuire ad abbattere le barriere architettoniche rendendo Milano più vivibile per tutti. Significativo aver scelto l’Isola, quartiere di profonda tradizione artigiana che oggi rappresenta anche il cambiamento e l’evoluzione profonda che sta vivendo il settore della manifattura.

Open rampette

All’inizio sarà coinvolto un ristretto gruppo di commercianti (da 4 a 6) che avranno l’opportunità di confrontarsi con persone che sperimentano diversi vincoli all’accesso degli spazi, con la comunità dei makers e con altre esperienze in atto a livello internazionale nella ricerca di soluzioni innovative al problema. Soluzioni che dovranno essere facilmente riproducibili ma soprattutto a basso costo di realizzazione per facilitarne la massima diffusione tra gli esercenti.

Una sperimentazione di Manifattura 4.0 che è parte integrante del progetto comunitario Opencare – Open participatory engagement in collective awareness for redesign of care services – che intende promuovere forme partecipative e collaborative per i bisogni di cura nelle comunità.

L’iniziativa Open rampette è resa possibile grazie alla collaborazione tra l’Amministrazione, il Distretto urbano del commercio Isola, Ada Stecca e il Fab lab WeMake.