Ciak si guida. Il concorso dei ghisa diventa internazionale

“Ciak si Guida” è giunto alla sua decima edizione. Il cinefestival sulla sicurezza stradale è organizzato dalla Polizia Locale di Milano e rivolto a tutte le scuole. Per la prima volta si presenta in veste internazionale. Grazie al contributo e alla sensibilità del Console Generale del Libano Decano del Corpo Consolare di Milano Walid Haidar, quest’anno hanno partecipato anche alcune scuole straniere per le quali è stata creata una sezione dedicata.

Il concorso (riservato alle scuole primarie, secondarie di I e II grado di tutto il territorio nazionale e internazionale) punta a sensibilizzare le nuove generazioni sul corretto comportamento da tenersi sulla strada, in particolare comprendere l’importanza del rispetto delle regole, sviluppando una maggiore capacità di percezione dei rischi.

All’appello hanno risposto oltre 50 scuole presentando complessivamente circa 150 video sul tema di quest’anno: “Sulla Strada Non Siamo Soli”.

Alla manifestazione erano presenti il Comandante della Polizia Locale di Milano, Antonio Barbato, il fondatore e direttore del festival di Giffoni, Claudio Gubitosi, oltre a diversi consoli a testimonianza della vocazione internazionale della manifestazione. Hanno partecipato anche Marcella Colombo di Pubblicità e Progresso, Maria Teresa Caburosso della Federazione Italiana dei Cineclub (FEDIC) e Leonardo Fabiano della società Contralco che hanno premiato i vincitori delle sezioni speciali.

I vincitori di Ciak si Guida

Al primo posto per le scuole primarie si è classificato l’Istituto Maria Ausiliatrice di Milano, per le scuole secondarie inferiori l’istituto Comprensivo “De Gasperi” di San Donato Milanese, per le scuole secondarie l’Istituto Tecnico Industriale “Enrico Medi” di San Giorgio a Cremano.

Il primo premio per la scuola internazionale è andato al Bloom International College di Milano.

“Ciak si Guida” è patrocinato da ANCI, MIUR, MIT, Regione Lombardia, Pubblicità Progresso, GIFFONI EXPERIENCE, FEDIC.