Milano. Prende vita il parco Biblioteca degli alberi

Sta sorgendo a Porta Nuova. I primi 7.500 mq in via de Castillia 26/28 sono già disponibili da poche ore, mentre da metà del prossimo mese partiranno i lavori del secondo lotto del parco (altri 77.000 mq). I milanesi potranno prendere parte alla realizzazione mediante MiColtivo nel Parco promosso dalla Fondazione Riccardo Catella.

Inaugurazione

L’inaugurazione ufficiale del parco Biblioteca degli alberi si terrà domani sabato 1° aprile con una Festa di Primavera. L’area del parco in via de Castillia 26/28 ospita 3 tipologie di alberature: Frassinus Excelsior, Populus Nigra Italica, Carpinus Betulus. Ci sono 44 alberi, 2 campi da bocce, giochi d’acqua e un parco giochi accessibile anche a bambini con disabilità.

Durante le fasi di cantiere, l’area accoglierà MiColtivo nel Parco, un palinsesto di iniziative promosso dalla Fondazione Riccardo Catella, nell’ambito del programma Porta Nuova Smart Community.

MiColtivo nel Parco

Punta a sensibilizzare sull’importanza di valorizzare il verde urbano mediante il coinvolgimento dei cittadini nella realizzazione del parco: visite guidate nel cantiere, eventi speciali per la piantumazione collettiva dei prati fioriti, delle aiuole e degli alberi e laboratori di orticultura urbana. Main Partners di MiColtivo nel Parco sono COIMA e BNP Paribas Italia.

La Biblioteca degli alberi

Inaugurazione biblioteca degli alberi

Con i suoi 9,5 ettari di estensione, la Biblioteca degli alberi sarà il terzo parco pubblico più grande del centro di Milano. Sarà il polmone verde di Porta Nuova, un nuovo spazio pubblico, elemento centrale in tutto lo sviluppo dell’area e suddiviso in tre zone principali: la più ampia, fra Melchiorre Gioia, via Pirelli e via de Castillia; la seconda sull’area di copertura del parcheggio sotterraneo di piazza Luigi Einaudi; la terza lungo la fascia rettilinea che costeggia viale della Liberazione fino a piazza San Gioachimo e il suo sagrato.

Il parco Biblioteca degli alberi collega piazza Gae Aulenti al quartiere Isola, alla sopraelevata su via Melchiorre Gioia, alla promenade verde di Varesine e al giardino di via de Castillia, creando così l’area pedonale più ampia della città con 170.000 mq e 5 km di piste ciclabili a servizio delle oltre 10 milioni di persone che, solo nel 2016, hanno visitato l’area di Porta Nuova. Con la realizzazione del parco sarà ultimata Porta Nuova, uno dei più grandi interventi di riqualificazione urbana e architettonica in Europa.