Il Naviglio specchio dei milanesi e culla della loro cultura storica

Ciclo di incontri per discutere del Naviglio specchio dei milanesi e culla della loro cultura storica. In tantissimi ricordano Milano nelle cartoline in bianco e nero, quelle in cui le acque dei canali cingevano tutto il centro storico.

Per iniziativa dell’ICS Milano Spiga, con il patrocinio di Comune di Milano, Municipio 1, Regione Lombardia e Fondazione Cariplo, è nato CONCArte, un progetto di tutela e valorizzazione della Conca leonardesca dell’Incoronata, monumento in adozione alla scuola, che si propone di creare in città occasioni di conoscenza e diffusione culturale dedicate ai Navigli: 5 appuntamenti sino al 31 maggio – per discutere delle prospettive di riapertura, a cominciare dagli scritti letterari dedicati all’acqua e al suo ambiente cittadino, primi tra tutti quelli di Leonardo Da Vinci, in una cornice musicale.

Incontro sul tema dei Navigli

Ogni appuntamento partirà con un richiamo storico e porterà all’apertura di un tavolo di lavoro, corrispondente al tratto dei navigli da riaprire, con esperti tecnici, studiosi, politici e cittadini, per raccogliere spunti di riflessione utili al nuovo progetto di città. Testimonianze e contributi saranno raccolti nella piattaforma dell’Ecomuseo mumi-ecomuseo.it.