Fedi Nuziali 2017: una scelta tra tradizione e originalità

Le proposte di fedi nuziali 2017 ormai sono sempre più varie e innovative. L’Anello per eccellenza, pur mantenendo saldo il forte valore simbolico, spazia tra molteplici linee, design e materiali diversi.

Fedi Nuziali 2017: un po’ di storia

Un cerchio perfetto. E’ questa la forma della classica fede nuziale. Un cerchio che simboleggia il legame infinito e indissolubile di una coppia. Anche la scelta del materiale non è casuale, poiché l’oro giallo, è simbolo di eternità. Fin dall’antichità, già in epoca Barbarica, la fede veniva usata nel rito nuziale per rappresentare amore e fedeltà. L’Anello per antonomasia viene indossato all’anulare sinistro (con alcune eccezioni) dove passa, secondo la leggenda, la “vena amoris”, una piccola arteria che risale il braccio e arriva dritta al cuore.

Fedi Nuziali 2017: la tradizione racchiusa in un anello elegante e senza tempo

Gli sposi più tradizionali optano per anelli dalla forma classica, che segue i canoni del bon-ton. Un gioiello in oro giallo, più adatto alle spose over 30 o in oro bianco, prediletto dalle coppie più giovani. Le fedi sono lisce e sottili o spesse e bombate. Un design semplice e senza tempo, avrà la meglio rispetto a proposte più bizzarre e particolari. Per coppie più attaccate alla tradizione, la fede nuziale ha un forte valore simbolico e affettivo. E’ possibile discostarsi dalle scelte più classiche e tradizionali optando per modelli più attuali. Ecco che mutano i colori: l’oro giallo, viene soppiantato dal platino o dall’oro rosa, dal gusto vintage e po’ retrò. Si può anche pensare di combinare più nuance, realizzando un tris di metalli davvero unico oppure di impreziosirle con brillantini e diamanti più o meno pregiati.

Fedi Nuziali 2017: tra originalità e proposte curiose

Gli sposi più particolari e che vogliono portare un gioiello unico e personalizzato, ampliano ulteriormente i colori scegliendo, ad esempio, anche il brunito. Compaiono fedi con un abbinamento two-tone con nuove texture, più grafiche e rigorose che si discostano dalle linee più classiche e sinuose. Dominano linee dal design geometrico, ma anche fedi vintage, con o senza pietre, magari appartenute a genitori o nonni. Oppure, il singolo e discreto brillantino, viene soppiantato da un tripudio di sfavillanti diamanti, che creano bellissimi giochi di luce donando alla mano della fortunata un valore aggiunto. Tutte proposte di fedi nuziali particolari e all’ insegna dell’originalità. Fedi Nuziali 2017: la scelta più importante per coronare il legame tra i due futuri sposi.