Entra nel vivo la primavera culturale di Milano

Palazzo Reale ha fatto da cornice per presentare Di Casa in Casa, iniziativa delle 4 Case museo di MilanoCasa Boschi di Stefano, Museo Bagatti Valsecchi, Villa Necchi Campiglio e Museo Poldi Pezzoli. L’evento si avvale dell’apporto di Palazzo Marino e del partenariato della Fondazione Adolfo Pini. Il progetto è stato realizzato anche grazie al contributo di Fondazione Cariplo.

Di Casa in Casa

L’iniziativa si avvale di casemuseo.it, fresco di restyling. Si potrà trovare la zona di Milano di proprio interesse e selezionare l’itinerario preferito. Tredici i percorsi proposti: tra Manzoni e Verdi, alla scoperta della letteratura e della musica milanese; Dimore e giardini, per scoprire il cuore verde di Milano; Design nella Milano del Novecento; presenti anche itinerari dedicati alle famiglie con bambini, come Passeggiare con i bimbi. Per ciascuno di essi è indicata la durata del percorso.

Casa museo card

Con 20 euro (10 euro in riduzione) avranno l’ingresso gratuito nelle 4 dimore storiche per un anno intero, ma potranno anche partecipare a visite “narrate”, realizzate da Art in the City anche in lingua inglese o usare l’avventura digitale del chatbot game, dedicata ai visitatori più avanzati e ai più giovani. Gli itinerari

Alla scoperta della città si arricchiscono con i percorsi proposti da “Storie milanesi”, un progetto della Fondazione Adolfo Pini, complementare a “Di Casa in Casa”. La piattaforma storiemilanesi.org, è consultabile sia in italiano sia in inglese, con diverse chiavi di lettura e filtri tematici che consentono di scoprire 15 case museo, atelier d’artista, studi di architetti e designer e i loro quartieri. I personaggi di Storie Milanesi trovano voce nei racconti scritti da Gianni Biondillo, fruibili anche mediante l’ascolto.

Il progetto è impreziosito da un breve documentario, a cura di TVN Mediagroup, con la voce narrante di Lella Costa, e da un trailer che verrà diffuso nei cinema del circuito Spazio Cinema e negli spazi del Comune.

Il circuito delle quattro case museo di Milano è presente sui canali social Facebook e Instagram.