Trentennale degli ex allievi del 62° corso AS alla Scuola Sottufficiali dell’Esercito

Viterbo. La caserma “Soccorso Saloni”, sede della Scuola Sottufficiali dell’Esercito, ha accolto, venerdì 3 marzo 2017, gli ex Allievi Sottufficiali del 62° Corso giunti nel capoluogo della Tuscia per la celebrazione del trentennale.

Accolti dal Generale di Brigata Gabriele TOSCANI DE COL, comandante dell’Istituto di formazione militare, gli ex allievi hanno avuto la possibilità di rivivere, per un giorno, i luoghi che li hanno visti protagonisti durante la frequenza del corso per diventare Sottufficiali dell’Esercito Italiano.

Dopo la cerimonia dell’Alzabandiera, ha avuto luogo la deposizione di una corona di alloro al monumento dedicato ai Sottufficiali Caduti. A seguire, deferente saluto alla Bandiera d’Istituto, decorata di Medaglia di Bronzo al Valore dell’Esercito e di Medaglia d’Argento al Merito Civile, celebrazione della Santa Messa, officiata dal Cappellano Militare don Cosimo Monopoli, e visita alle infrastrutture didattico-addestrative della Scuola.

I raduni degli ex allievi, che ciclicamente si tengono presso la Caserma “Soccorso Saloni” di Viterbo, luogo in cui sono stati condivisi esperienze, emozioni e sacrifici, testimoniano l’autenticità dei valori che hanno costantemente animato e guidato questi uomini.

La Scuola Sottufficiali dell’Esercito ha il compito di formare Marescialli Comandanti di plotone e Marescialli qualificati Infermieri Professionali. L’iter formativo si sviluppa coniugando una didattica di livello universitario con un’intensa attività ginnico-sportiva unitamente ad un impegnativo programma di attività militari, teoriche e pratiche, svolte in sede, in aree e strutture addestrative sul territorio nazionale.