Vacanze ad Orosei: alla scoperta della spiaggia di Bidderosa

Una delle mete per i vacanzieri che amano sole e mare è Orosei in Sardegna, località turistica tra le più gettonate dove è possibile trovare una varietà di offerte grazie anche alle promozioni dei tour operator come alltoursclub.it.

Orosei

Piccolo centro del Nuorese, adagiato sulle coste centro orientali sarde, ha un’economia basata sui prodotti della terra e sui propri vigneti. Orosei è nota anche per il suo marmo e le industrie di trasformazione che esportano in tutto il mondo. La vocazione turistica ha preso il sopravvento diventando una delle attività principali. Punti di forza sono la sua costa straordinaria e le sue spiagge lunghe e bianche.

Orosei è il cuore della Baronia. Fu porto commerciale per effetto del fiume Cedrino. E’ noto per le sue spiagge: Cala Ginepro, Golfo di Orosei, Sas Linnas Sicca a Cala Liberotto. E per l’oasi di Bidderosa.

Mare, buon cibo ma anche arte. Sono innumerevoli le testimonianze archeologiche. Uniche le tradizioni ed il folklore di questa terra ricca di una storia millenaria. Il turismo è destagionalizzato. I vacanzieri vengono ad Orosei non solo d’estate ma nel corso di tutto l’anno. Sono tante le sagre enogastronomiche sarde e le feste agricole tipiche dell’Isola. E’ possibile programmare escursioni in mountain bike e trekking all’insegna del benessere e dello sport nella natura incontaminata.

La spiaggia di Bidderosa

Si adagia sul mare per più di un km ed è frammezzata da una formazione rocciosa. Insieme alle spiagge di Pedra Marchesa e Berchida, compone un arenile di 4 km. E’ una vera e propria oasi inserita in una riserva naturale.

I fondali sono trasparenti. Le auto che possono avvicinarsi alla zona balneare sono limitate per tutelare il paesaggio. Nessun limite per chi arriva a Bidderosa a piedi o in bici. All’interno dell’oasi vi è una caratteristica pineta mediterranea. Diversi i punti d’accesso alla spiaggia.

Il punto di accesso più lontano è a 3 km. Da nord si può arrivare – marciando . alla spiaggia di Pedra Marchesa. Per giungere a Bidderosa ci si può mettere in cammino in direzione nord dalla spiaggia di Sa Currica, altra perla del territorio. Bisognerà lasciare alle spalle la foce dello stagno. Si tratta di tracciato con diverse difficoltà e non sempre attraversabile. Se il livello dell’acqua sale eccessivamente o si torna indietro o si prosegue a nuoto.

Sono molti i diportisti che vogliono fare una visita a Bidderosa. La spiaggia è distante 22 km da ciascuno degli approdi più vicini si da La Caletta a nord (a Siniscola) e Cala Gonone a sud (a Dorgali).