Parma. Campus Universitario e Gaione collegati dalla pista ciclabile

Un percorso di 1450 metri in sponda del torrente Cinghio, dall’ingresso del Campus su strada Montanara, sino a strada Fontanini. Il collegamento della pista ciclopedonale Gaione – Campus rientra in 1 progetto di sviluppo dei collegamenti con le direttrici che interessano le frazioni. Il Comune di Parma, infatti, ha predisposto un piano di sviluppo delle piste ciclabili che proseguirà nei prossimi anni.

Il primo tratto (600 metri) era stato realizzato nel 2016 in continuità con la nuova pista ciclabile inaugurata nell’agosto 2015 che collega il centro città con il Campus, il secondo tratto di altri 600 metri è quello appena realizzato, che parte dal ponte sul cavo La Riana in via Due Castagne e arriva in sponda Cinghio fino a riconnettersi con l’ultimo tratto esistente di altri circa 250 metri in abitato di Gaione.

La nuova pista ciclabile

E’ stata realizzata durante il 2015 ed ha una lunghezza di oltre 3 km che consente la connessione al Campus mediante la pista in sede propria di via Varese, l’argine del Baganza con l’ultimo intervento della scorsa estate che ha consentito il by-pass del ponte della Navetta, per arrivare nella nuova pista di via Bramante, fino all’area sportiva del Montanara, per continuare lungo strada Montanara oltrepassando la tangenziale e, sempre in nuova sede propria protetta da guard-rail, fino al Campus Universitario.

Si tratta complessivamente del completamento dell’itinerario 8 del Biciplan, quello che dal centro città va per l’appunto fino a Gaione. Il nuovo intervento è stato realizzato in quasi 2 mesi ed è costato 70 mila euro, con pavimentazione in calcestre su sottofondo trattato con stabilizzazione a calce, in modo da garantire la massima compattezza e tenuta, ed allo stesso tempo evitare movimentazione di terre e ghiaia, cioè con trattamento di 40 cm in profondità eseguito interamente sul posto.

E’ stata garantita una larghezza media costante della pista ciclopedonale di 270 cm ed il percorso è stato dotato di illuminazione con paletti e lampade a bassissimo consumo, disposti uno ogni 25 metri.

La nuova pista si collega a strada Fontanini grazie ad un tratto ciclabile esistente, costruito in occasione della edificazione del quartiere. Il percorso ciclabile rappresenta un importante collegamento con il Campus.