Milano. 70 mila euro nelle casse del Comune dalla pubblicità sui ponteggi

Approvate le linee di indirizzo per la stipula di una scrittura privata tra Comune di Milano e società Anteo spa per regolare l’esposizione pubblicitaria dei ponteggi dello stabile di proprietà demaniale di via Milazzo – piazza XXV aprile.

L’operazione è stata concordata nel quadro degli interventi di restauro delle facciate dell’edificio che ospiterà il Palazzo del cinema. Nelle casse comunale confluiranno 70 mila euro. Prevista l’esposizione pubblicitaria solo sulla facciata di piazza XXV aprile.

I lavori di pulitura delle facciate

I lavori rientrano nel progetto per la realizzazione del Palazzo del cinema, proposto dalla società Anteo spa e approvato da Palazzo Marino con una delibera di Giunta del gennaio 2016. Il dispositivo prevede la concessione in locazione di una porzione dell’immobile all’Anteo e il restauro (a spese della società) degli spazi in affitto e delle facciate, anche di quella di piazza XXV aprile che continuerà ad ospitare gli uffici comunali.

L’affissione pubblicitaria sui ponteggi

Avrà una durata semestrale con un corrispettivo di 140 mila euro offerto dalla concessionaria a fronte di un importo di 140 mila euro stimati per i lavori di pulitura delle facciate. Il Regolamento sulla pubblicità (art. 4.20) prevede che l’autorizzazione di spazi pubblicitari presso cantieri a fronte di interventi su edifici di proprietà comunale sia subordinata alla compartecipazione nella misura del 50% degli importi derivanti dallo sfruttamento pubblicitario. Al Comune di Milano è destinata la metà dell’incasso pari a 70 mila euro.