Omaggio a Boscovich scienziato che a Milano ha dato molto

La  statua dedicata a Ruggiero Boscovich è stata collocata nei Giardini Montanelli, come chiesto dal Ministero della Cultura di Croazia, la Città di Zagabria e la Comunità Croata di Milano, che con questo dono hanno omaggiato lo scienziato vissuto,  morto e sepolto a Milano.

Donazione dell’opera

L’atto con cui il Consiglio Comunale accettava formalmente la donazione dell’opera risale al 1992. Si tratta di un dono del comitato di donazione Ivan Mestrovic-Ruger Boscovic. La scultura realizzata dal Maestro Ivan Mestrovi, copia fedele dell’opera ubicata a Zagabria, è stata consegnata alla città.

La scultura

E’ un’opera dell’altezza di 280 cm che rappresenta lo scienziato in posizione seduta, pensante, mentre appoggia il braccio sinistro su di un globo, simbolo della scienza. La statua ha una larghezza di 160 cm e una profondità di 185 cm.

La donazione da parte della Croazia, di Zagabria e dei Croati di Milano e Lombardia comprende il trasporto e la posa dell’opera, oltre al collaudo e alla manutenzione ordinaria e straordinaria del monumento per 20 anni.