Ecco l’app per segnalare guasti agli impianti dell’illuminazione pubblica genovese

I genovesi avranno uno strumento in più per segnalare guasti agli impianti dell’illuminazione pubblica. Si tratta dell’app messa a punto da Aster (azienda di manutenzioni urbana).

Cartina open source

Sulla mappa si vedono i 58 mila lampioni di Genova. Si localizza l’impianto spento sulla cartina, si clicca sopra e la segnalazione del guasto viene trasmessa alla centrale operativa. Il cittadino riceve un sms di ringraziamento e la segnalazione dell’avvenuta riparazione.

Il nuovo sistema non esclude necessariamente la possibilità di utilizzare i mezzi messi a disposizione da Aster per la segnalazioni di guasti come il numero verde 800523188. L’obiettivo è risparmiare il tempo che trascorre tra la segnalazione e la riparazione.

L’applicazione

Funziona su smartphone e tablet operanti in ambienti Android, IOS e Windows Phone. Consente di localizzare i punti luce nella loro esatta posizione geografica grazie alla geolocalizzazione che li identifica sulla base della connessione GPS. Nel caso di mancanza di segnali sufficienti a definire una precisa posizione ci si potrà avvalere di una ulteriore modalità di ricerca presente nella App.