Business online: l’importanza della SEO

Se hai un business online, devi conoscere tutte le strategie per poter farlo crescere. Una fra le più importanti è la SEO (Search Engine Optimization), l’ottimizzazione per i motori di ricerca, e la sua importanza sta proprio nel suo nome. Il pubblico, e quindi i tuoi potenziali clienti, cercano ciò di cui hanno bisogno nei motori di ricerca come, ad esempio, Google: se tu non figuri fra i primi risultati per le loro ricerche, allora nessuno cliccherà sul tuo sito e tu avrai perso un pubblico interessato a ciò che offri. Apparire fra i primi risultati di un motore di ricerca è una delle strategie vincenti per avere successo con il tuo business online; questo perché gli utenti considerano più affidabili proprio i siti che compaiono ai primi posti dei risultati di Google (o di qualsiasi altro motore di ricerca) e quindi tendono a cliccare quelli e a ignorare quelli che si trovano in posizioni più basse.

Ma come si fa ad apparire nelle prime posizioni di un motore di ricerca?

Per raggiungere questo importante obiettivo, il tuo sito dovrà presentare un’ottimizzazione SEO. Questo servizio è offerto da aziende specializzate nel settore del posizionamento dei siti web sui motori di ricerca che provvederanno a ottimizzare il tuo sito per la SEO. L’ottimizzazione SEO, quindi, è una strategia di vitale importanza per la crescita del tuo business. Vediamo insieme perché.

Perché l’ottimizzazione SEO è così importante?

Come accennavo prima, la SEO è importante perché permette al tuo sito di essere visibile nei risultati dei motori di ricerca. L’ottimizzazione si ottiene attraverso diverse pratiche che vanno a migliorare diversi aspetti del tuo sito: dalla struttura stessa del tuo website, ai contenuti testuali, dal codice HTML alla gestione dei link, l’ottimizzazione SEO è una cosa seria. La SEO funziona per ogni motore di ricerca, ma dato che Google è di gran lunga quello più usato, spesso l’ottimizzazione SEO è fatta tenendo in maggiore considerazione gli algoritmi di Google e quindi facendo più attenzione ai suoi requisiti.

Come funziona Google?

posizionamento seo google Google, proprio come gli altri motori di ricerca, usa degli algoritmi per determinare l’ordine in cui appaiono i risultati di una ricerca. Google ha dei robot, chiamati crawler o spider, che ogni giorno esplorano il web visitando milioni e milioni di siti. Tutte le informazioni trovate dai robot di Google vengono prima analizzate e poi archiviate per essere mostrate all’occorrenza nei risultati di ricerca. Ottimizzare significa quindi rendere il lavoro di questi crawler il più facile possibile, creando un sito di facile lettura per loro, in modo che possano capirlo meglio e associarlo alle keyword usate durante le ricerche degli utenti. In poche parole: più il tuo sito è ottimizzato per la SEO e più probabilità avrà di apparire fra i primi risultati delle ricerche. Considera però che fare tutto il possibile affinché il tuo sito sia leggibile per i crawler a scapito della qualità dei contenuti, non porterà a dei buoni risultati. I robot di Google infatti considerano non solo la leggibilità per loro stessi, ma i contenuti destinati agli utenti finali. Se un sito fa di tutto per essere ottimizzato per la SEO, ma poi non cura i contenuti, verrà comunque penalizzato dagli algoritmi dei motori di ricerca. Come vedi l’ottimizzazione SEO è una materia molto delicata oltre che importante. Ed è proprio per questo che dovresti rivolgerti a degli specialisti nel settore e lasciare che sia un consulente SEO a occuparsene. Una volta ottimizzato il tuo sito, potrai integrare questa strategia con il SEM, ovvero il Search Engine Marketing (marketing dei motori di ricerca) che ti aiuterà a promuovere il tuo sito avvalendosi delle strategie di marketing digitale.

Richiedere un preventivo SEO

Se il tuo sito ha poco traffico e vorresti che apparisse di più nei motori di ricerca (e in una delle prime posizioni), quello che ti serve è una consulenza SEO fatta da professionisti del web marketing. Puoi richiedere un preventivo SEO e la web agency da te scelta si occuperà di creare una strategia SEO più adatta alle tue necessità. Data l’importanza di questa strategia di marketing, è meglio affidarsi a dei professionisti. Solo un’agenzia SEO specializzata potrà aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi e a far crescere il tuo business. Un ottimo esempio è la Menford, un’agenzia di web marketing che ti aiuterà a ottimizzare il tuo sito per il posizionamento SEO. La Menford offre un servizio di preventivo SEO gratuito e personalizzato; questo significa che un consulente SEO si prenderà il tempo di visitare e valutare il tuo sito e poi di stilare una strategia fatta ad hoc per le tue esigenze. Se vuoi farti trovare dai potenziali clienti e se vuoi che il tuo business cresca sempre di più, richiedi subito un preventivo SEO e comincia a ottimizzare il tuo sito.