Milano. La ricarica delle batterie avviene con pannelli fotovoltaici

Comune di Milano e da Clear Channel hanno dato vita al Charging Centre BikeMi confermando il capoluogo meneghino all’avanguardia come città e sul fronte dell’innovazione nel rispetto dell’ambiente.

Sistema di ricarica dedicato alle batterie

Le batterie che alimentano le biciclette elettriche verranno ricaricate mediante pannelli fotovoltaici. Il centro, realizzato con fondi di Atm, è ubicato in via Privata Giovanni Calvino 6 nei pressi del Cimitero Monumentale.

La nuova sede BikeMi

I locali serviranno anche per il ricovero, la riparazione e la pulizia delle bici, sia tradizionali sia elettriche. I tempi di spostamento saranno ridotti. Ne beneficierà l’efficienza del servizio.

Impianto fotovoltaico

Sul Charging Center è stato installato un impianto fotovoltaico formato da 3 generatori dotati di 90 pannelli per un complessivo di 280 pannelli da 75 kWp (kilowatt per picco) con una potenza nominale per modulo di 260 Wp.

Le celle sono in Silicio Policristallino e si sviluppano su una superficie di 420 mq coprendo tutto il tetto della nuova sede operativa BikeMi. La realizzazione dell’impianto è stata possibile grazie anche ad un contributo di 165 mila euro erogato da Atm.

Le batterie scariche delle e-bike in circolazione vengono portate dagli operatori BikeMi presso il nuovo Charging Centre e ricaricate attraverso l’energia prodotta dai pannelli fotovoltaici. L’operazione avviene tramite uno “scambio sul posto” o SSP, un meccanismo che permette ai produttori di energia da fonti rinnovabili, come il fotovoltaico, di utilizzare la rete nazionale come magazzino virtuale per l’energia prodotta e non auto consumata per riutilizzarla in un secondo momento. Le bici a pedalata assistita del Bike Sharing di Milano non vedono mai una spina di corrente.

Il Charging Centre si basa su un innovativo sistema che permette di ricaricare le batterie delle bici elettriche del Bike sharing a impatto zero per l’ambiente, attraverso l’energia solare, in un circolo virtuoso tra mobilità sostenibile ed energia rinnovabile.