Lavoro e Franchising. Idee e tendenze del 2017

Migliaia di italiani sono alla ricerca di un lavoro. La preferenza rimane il posto fisso sopratutto nel settore pubblico. Ma tra i giovani si fa sempre più strada l’idea di aprire un’attività in proprio. Per orientarsi sulla scelta migliore è bene anche valutare tra le idee franchising.

Mettersi in proprio rappresenta una scelta decisamente più rischiosa ma senza alcun dubbio più redditizia e stimolante. L’imprenditore non ha limiti ai propri obiettivi. Deve però fare i conti con la burocrazia, le imposizioni fiscali ma prima di tutto con le tendenze previste nel 2017.

Chi si vuole mettere in gioco deve partire dalle proprie qualità e competenze sempre rapportate alle tendenze del mercato.

Molto utile il web come risorsa per analizzare le direzioni dei consumi e le richieste di mercato. Chi è alla ricerca di un’idea vincente può anche programmare una visita a Franchising Nord.

Piacenza: Franchising Nord

In programma a Piacenza il 27 e 28 maggio, Franchising Nord 2017, rappresenta un luogo ed un’occasione per parlare del progetto di mettersi in proprio scegliendo le più prestigiose franchise nazionali e mondiali.

Sono in programma diversi incontri in cui si parlerà di gestione, marketing, comunicazione, geomarketing, retail, ambito legale. L’occasione giusta per matutare un’idea per essere un imprenditore in grado di prendere le decisioni giuste.

Attività in proprio: consigli utili

Qualunque sia l’idea che si vuole sviluppare, è sempre bene operare in un ambito più vicino possibile alle proprie passioni in modo da essere stimolato a crescere e migliorare sempre di più. Bisogna puntare a realizzare un’attività di beni o servizi fruibile da più persone.

Avviare e gestire un’attività non è sempre semplice. Sono moltemplici i carichi da sostenere. Tanta la grinta da mettere in campo e la forza di andare avanti a tutti i costi. Essere un imprenditore è una sfida che va raccolta e vinta ogni giorno nel quotidiano.

L’obiettivo è vendere beni o erogare servizi per rispondere ai bisogni sia dell’individuo che della collettività per avere un ritorno economico.

Idee per mettersi in proprio

Sono moltemplici le opportunità di fare impresa. Ad esempio quello della gestione dei rifiuti è un ambito di stringente attualità. Su questo settore vi sono molti sforzi soprattutto in direzione del cosidetto rifiuto zero per riusare i materiali. Anche in questo campo vi sono soluzioni di franchising legati ai rifiuti e al riciclo.

Franchising Multiservizi

Le agenzie multiservizi stanno prendendo sempre più piede sia nelle piccole che nelle grandi città. La variegata offerta di servizi che si possono proporre agli utenti, incrementano la possibilità di affermare il proprio business.

Assistenza domiciliare

La popolazione italiana invecchia velocemente. Le aspettative di vita si allungano e cambiano anche le esigenze in materia di qualità del vivere. Parallelamente diminuisce il welfare. L’assistenza alla non autosufficienza è un settore dove le richieste sono crescenti. L’Istat certifica come nel nostro Paese gli over 65 sono il 21,7%. Ben 2 milioni e mezzo hanno delle limitazioni funzionali. L’attività assistenziale è un settore su cui lavorare nell’ottica della complementarietà tra servizi mettendo in primpo piano i bisogni degli utenti, alla ricerca dell’innovazione e del miglioramentoe delle condizioni di vita.

Ristorazione ambulante

Tornano di moda i furgoncini che propongono tipicità della gastronomia italiana. Ampliano l’offerta della ristorazione. Lo street food sposa cibo di qualità e prezzi modici. Serve un capitale iniziale ridotto e il rischio di perdite è minimo.

Negozio di abbigliamento

Non passano mai di moda. Il negozio di abbigliamento rappresenta un’attività classica ma sempre in auge. Chi vuole può percorrere nuove strade come quella degli abiti biodegradabili o del riciclo dei capi non più usati ma in buono stato. Vengono reinventati da sarti con grande inventiva e rimessi in vendida a prezzi ridotti.