Roma. Domenica è possibile smaltire il proprio albero di Natale

Domenica raccolta gratuita straordinaria dei rifiuti ingombranti, elettrici ed elettronici, che non possono essere gettati nei cassonetti stradali dell’indifferenziata, ma vanno avviati separatamente al recupero.

Domenica 15 gennaio inizia la diciottesima edizione di “Il tuo quartiere non è una discarica”, portata avanti da Ama in collaborazione con il TGR Lazio che nel 2016 ha permesso di avviare a recupero oltre 1.100 tonnellate di materiali. Interessati tutti i Municipi pari con il consueto orario di raccolta, dalle 8 alle 13.

A disposizione dei cittadini 15 siti

Coinvolti i 5 Centri di Raccolta aziendali e 10 Ecostazioni mobili dove potranno essere conferiti rifiuti ingombranti (cucine, mobili, reti, materassi, divani, scaffali, ecc), apparecchiature RAEE elettriche ed elettroniche (lampade, computer, TV, stampanti, cellulari, elettrodomestici, ecc). Anche i 9 centri di Raccolta fissi situati nei municipi dispari saranno aperti con orario domenicale.

I romani potranno consegnare anche i propri alberi di Natale naturali che saranno ripiantati presso il vivaio della sede distaccata degli Altipiani di Arcinazzo Romano. Gli abeti in cattive condizioni, invece, saranno recuperati e trasformati in compost (fertilizzante naturale).

In 8 postazioni sarà anche possibile conferire contenitori con residui di vernici e solventi, rifiuti speciali che richiedono particolari procedure di smaltimento. Possibile disfarsi, poi, di vecchie biciclette, anche non funzionanti, da consegnare all’Associazione Culturale Ciclonauti, che Ama ospiterà in alcune postazioni.