Milano. Riqualificate le aiuole di piazza della Scala

Gli interventi sono stati realizzati a cura dello sponsor Irritec. Intorno al monumento di Leonardo da Vinci sono state piantate le rose speciali di varietà “Susan Daniel”; i fiori prendono il nome dal celebre soprano inglese che nel 2006 aveva voluto rendere omaggio alla città e al suo teatro donando alla piazza 100 piante a lei dedicate.

Le rose sono state scelte dall’ibridatore Harkness, arrivano dal vivaio di Hitchin a nord di Londra, unico al mondo a coltivarle. Il ricavato della vendita delle rose andrà alla fondazione Little Angel Theatre di Londra.

Il roseto di colore albicocca chiaro verrà alimentato dall’impianto di irrigazione a goccia automatico, che garantisce la massima efficienza per evitare lo spreco di risorse ambientali. Le 4 aiuole laterali sono tornate verdi grazie alla posa di un morbido manto erboso. Per proteggerle e scoraggiarne il calpestamento, sui tre lati dei parterre non protetti dalla ringhiera di ferro, sono state posizionate delle piccole siepi di Prunus Lauro Cerasus della varietà ‘Otto luyken’.