Ufficiale. Mattarella incarica Gentiloni: pronto il nuovo Governo

Chiuse le consultazioni, il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, non ha perso tempo. Trascorsa la notte, domenica mattina, è arrivata la conferma ufficiale: Paolo Gentiloni nuovo Premier.

Alle 12.30 l’incarico

Il Capo dello Stato ha convocato per le 12.30 di oggi, al Palazzo del Quirinale, l’onorevole Paolo Gentiloni. Lo si legge in una nota della presidenza della Repubblica.

Paolo Gentiloni accetterà con riserva

La crisi è stata davvero lampo. Sergio Mattarella si è confermato notaio pragmatico tracciando subito la linea. Legge di Bilancio votata dal Governo Renzi. Consultazioni in poche ore e subito Governo Gentiloni. Il nome indicato dal Pd. Del resto in Parlamento non c’è altra soluzioni possibile. I dem son il partito di maggioranza assoluta alla Camera e relativa al Senato.Sarà un Renzi bis nell’ombra. Riconfermata la maggioranza, i Ministri saranno più o meno gli stessi del precedente Governo.

Si tratterà di un cosiddetto Governo fotocopia. Paolo Gentiloni accetterà per riserva (come da prassi) poi formazione del nuovo esecutivo entro giovedì 15 quando in programma c’è il Consiglio Europeo dove il Governo Gentiloni si presenterà nella pienezza dei suoi poteri.

Riserva martedì e giuramento mercoledì

Il nuovo Premier definirà la lista dei ministri sciogliendo la riserva già martedì. Giurerà entro mercoledì. Subito il passaggio della fiducia. Primo obiettivo la nuova legge elettorale per preparare il voto.

Franceschini vice premier, Fassino agli Esteri

In questo nuovo Governo Matteo Renzi dovrà dare spazio al fronte del No. Ma molti rimarranno al loro posto. Pier Carlo Padoan confermato all’Economia. Dario Franceschini sarà vice premier.

Per il ministero degli Esteri il nome più accreditato è quello di Piero Fassino, già alla Farnesina tra il 1996 e il 1998 e Carlo Calenda.

Addio a Maria Elena Boschi, la donna del Si. Bye bye anche per Stefania Giannini. Fuori anche Giuliano Poletti e Marianna Madia.

Confermato gli Ncd Beatrice Lorenzin Angelino Alfano.