Milano. Dal Comune nuove opportunità di riqualificazione professionale

Riattivato il bando per accedere ai percorsi finalizzati al reinserimento lavorativo di esodati, cassaintegrati e inoccupati.

Ad agosto l’amministrazione Sala ha stanziato 1.2 milioni di euro per consentire a 347 persone di seguire un percorso di riqualificazione professionale e porsi in sintonia con le nuove richieste del mercato del lavoro. Al momento sono 189 i soggetti che hanno beneficato di questa opportunità.

Il bando

Si rivolge a cassaintegrati, esodati o disoccupati che abbiano perso il posto di lavoro per licenziamento o cessazione individuale entro il 3 ottobre 2016, con età superiore ai 45 anni e residenti a Milano e non destinatari di interventi similari.

I lavoratori saranno accompagnati dal personale di Afol Metropolitana (psicologi, formatori, orientatori ed esperti del mercato del lavoro) lungo percorsi orientativi e formativi che favoriranno la riqualificazione delle esperienze lavorative maturate dai singoli, adeguando competenze pregresse e favorendo il matching con le nuove richieste del mercato del lavoro. Là dove necessario si potrà contare anche su un corso di formazione per l’aggiornamento delle proprie capacità.

Per partecipare al bando gli interessati devono per prima cosa effettuare la propria prenotazione a partire dalle 8 del 12 dicembre alle 20 del 16 dicembre collegandosi al sito comune.milano.it.

Dalle 8 del 19 dicembre alle 12 del 23 dicembre si potrà compilare e inoltrare la domanda di partecipazione direttamente dal Portale del Comune di Milano  entrando  nell’area Servizi Online.