Come iniziare ad imparare una nuova lingua

Imparare una nuova lingua può essere senza dubbio difficile ma se si seguono certe tecniche, presto sarete in grado di imparare qualsiasi lingua. Ovviamente non esiste una formula magica, ma con lavoro duro e pratica costante riuscirete a diventare fluenti in breve tempo.

Conosci te stesso

Sapere qual è il modo con cui apprendete più facilmente è la cosa più importante. Ognuno apprende in modo diverso, soprattutto quando si tratta di lingue. Avrai bisogno di capire se ti riesce meglio attraverso la ripetizione, la scrittura delle nuove parole o l’ascolto di una persona madrelingua (intervento comunque sempre consigliato). Diversi sono anche gli incontri organizzati da molte associazioni per imparare una lingua.

Tuttavia se hai già imparato altre lingue in passato, probabilmente già sai la metodologia che meglio si adatta alle tue caratteristiche.

Diventa familiare con l’alfabeto

Studiare approfonditamente l’alfabeto di una nuova lingua si rivelerà particolarmente utile soprattutto se questa adopera un sistema alfabetico diverso. Per questo motivo, è necessario sapere quali sono le lettere che si assomigliano tra loro e le differenze nel loro funzionamento.

Prova ad associare ogni singola lettera e con il suo suono corrispettivo, in modo che il vostro cervello avrà un percorso facile da ricordare. Alcune persone si trovano bene abituandosi a leggere da destra verso sinistra, in altre parole seguendo l’ordine contrario a quello normalmente impiegato.

Studia la grammatica

Specialmente in un contesto lavorativo, le capacità linguistiche più ricercate sono proprio quelle scritte e formali. Perciò una conoscenza accurata e precisa della grammatica è fondamentale per evitare brutte figure, oltre ad un ricco vocabolario.

Comprendere la struttura della lingua vi aiuterà a capire anche parole che non conoscete ancora. Un consiglio utile per poter avere una minima padronanza fin da subito è sapere come esprimere domande, nei tempi presente e futuro, utilizzando i 20 verbi regolari e irregolari più comuni.

lingue-imparare

Esercitati con una persona madrelingua

Tuttavia il modo più efficace per apprendere una nuova lingua rimane quello di farsi affiancare da una persona madrelingua. Certamente le altre attività sono comunque da fare ma un madrelingua potrà darvi consigli unici che chi ha solamente studiato la lingua sul libro non potrà mai darvi.

Trovare la persona giusta può essere una sfida ardua specialmente se non abitate in una grande città o non disponete di molto tempo e denaro. Per fortuna la tecnologia ci viene in soccorso e offre ottime soluzioni per imparare le lingue online.

lingue

Memorizza 20 parole al giorno

Con questa strategia, impegnativa ma altrettanto efficace, sarete in grado di apprendere una buona parte del vocabolario quotidiano in poche settimane. Iniziando ovviamente dalle parole più semplici e di uso comune, è bene ripetere ogni gruppetto di parole prima a voce poi scrivendole e riscrivendole più volte. Infatti è di primaria importanza la ripetizione dell’esercizio nel corso del tempo. D’altronde se ci limitasse ad una manciata di ripetizioni, vi dimentichereste molto presto quanto appreso precedentemente.

Questi sono solo alcuni consigli utili giusto per approcciare ad una nuova lingua. Come abbiamo già detto è necessario un impegno costante e prolungato. Però già dopo alcune settimane, potrete iniziare a vedere i primi frutti del vostro sforzo!