SDL Centrostudi e la Centrale Rischi: considerazioni sull’aggiornamento della Circolare Banca d’Italia n.139/91

Pubblichiamo un importantissimo contributo dell’avvocato Biagio Riccio, SDL Centrostudi, sulla tematica della centrale rischi (struttura, funzionamento, abusi), edito dalla prestigiosa rivista  on line Il Societario”del portale giuridico De iure della casa editrice Giuffrè.

È motivo di riflessione, perchè le tesi sostenute toccano tutti gli aspetti della questione trattata, anche per le recenti modifiche apportate alla circolare della Banca di Italia del giugno scorso.
Nel giugno del 2016 si è infatti registrato il quindicesimo aggiornamento della Circolare n. 139/1991 della Banca di Italia in tema di Centrale rischi. Il recente aggiornamento ha previsto che le banche che effettuano una segnalazione erronea, su iniziativa della Banca di Italia che deve effettuarne l’ordine mediante PEC o fax, devono, entro i tre giorni lavorativi successivi a quello dell’invio della comunicazione, rettificare o riclassificare la posizione oggetto di accertamento, così come cristallizzata nel provvedimento giurisdizionale. In mancanza Banca di Italia procede all’irrogazione delle sanzioni di cui all’art. 144 TUB.

Qui è possibile leggere il  Documento