Parma. Riqualificazione dell’area a verde alla scuola dell’infanzia “La Locomotiva”

La Giunta comunale ha stanziato 183 mila euro per seguitare al progetto esecutivo della sistemazione dell’area a verde della scuola dell’infanzia “La Locomotiva”, fortemente voluto dall’assessore ai lavori pubblici Michele Alinovi.

La scuola dell’infanzia “La Locomotiva”

La scorsa estate la scuola è stata interessata da interventi volti al miglioramento sismico della struttura ed all’efficientamento energetico del tetto. Gli interventi di adeguamento della struttura hanno comportato la realizzazione di zone di stoccaggio e accatastamento dei materiali utilizzati per dare seguito alla riqualificazione della scuola.

I materiali sono stati dislocati in diversi punti dell’area esterna. A questo si aggiunge il passaggio di mezzi pensanti per l’approvvigionamento dei materiali di costruzione con il transito anche in parte delle aree verdi attorno all’edificio. Furono prese tutte le precauzioni per impattare il meno possibile sul verde. Si è reso necessario intervenire. Il Comune ha inteso dare seguito ad un progetto complessivo di “restyling” completo degli spazi verdi per adeguarli anche alla nuova scuola, organizzandoli meglio ed in modo più funzionale anche alle necessità dei bambini.

Lavori curati da Parma Infrastrutture

Il progetto, a cui verrà dato seguito da Parma Infrastrutturre, società di scopo del Comune che si occupa della manutenzione del patrimonio comunale, si pone come obiettivo la sistemazione di tutte le aree verdi e i camminamenti pedonali di collegamento tra le sezioni con la creazione di nuove zone gioco per i bambini.