Torino, manutenzione e riqualificazione di cinque immobili comunali

Disco verde della Giunta Appendino per manutenzione e interventi di riqualificazione in 5 strutture di proprietà comunale, che ospitano uffici e sedi operative della Polizia di Stato e della Municipale.

I lavori

Interesseranno il commissariato di corso Spezia 26, la sede della Polizia di Stato di viale Virgilio 40, il palazzo che ospita il Comando della Polizia municipale e i locali, anch’essi sede di servizi e attività dei vigili urbani, di via Bazzi 6 e di via Perugia 7. Gli interventi (365 mila euro) riguardano la revisione e la sostituzione di serramenti, l’impermealizzazione di coperture, la rimozione di intonaci e altre opere.

Lavori a Palazzo di Città

Approvati anche per lavori a Palazzo di Città, che prevedono la messa in sicurezza di parte della facciate sul cortile del Burro, con ripristino di intonaci e sostituzione di serramenti, e, all’interno dell’edificio, interventi di adeguamento alla normativa antincendio per una delle scale, rimozione di parte dei controsoffitti in cannicciato e loro sostituzione con materiali resistenti al fuoco, il rifacimento di impianti elettrici e altre opere. Per la realizzazione di questi lavori è stata destinata la somma di mezzo milione di euro.

Altri 500 mila euro sono stati stanziati per la rimozione e le operazioni di smaltimento di alcuni pannelli esterni, di pavimentazioni in linoleum, di camini e altri materiali contenenti amianto, in 6 immobili di proprietà comunale (via Monte Ortigara 95, piazza San Giovanni 5, via Garibaldi 25, via Bianzè 28, strada Druento 335 e via Verolengo 210).

Bonifiche da amianto

Per bonifiche da amianto è stato anche deciso di finanziare con 650 mila euro la demolizione di due edifici, in via Osoppo 51 e in via Pio VII 65, entrambi in disuso da tempo. L’operazione offrirà la possibilità di liberare le due aree per farne spazi verdi pubblici.

Sono state approvate delibere che approvano i progetti esecutivi relativi a interventi in centri di prima accoglienza notturna per senza dimora, nella residenza anziani “Maria Bricca” e per la riqualificazione energetica di immobili in via Buscalioni, con la sostituzione di serramenti e rifacimento delle coperture. La spesa complessiva prevista per queste opere è di un milione di euro.