Il dramma dell’alluvione di Firenze raccontato da Luciano Bausi

Il 4 novembre 1966 è una data impressa nella mente di molti fiorentini. C’è chi l’ha vissuto in prima persona, chi ne ha appreso i racconti. Un testimone dell’epoca è Luciano Bausi, impegnato insieme al sindaco del tempo Piero Bargellini nelle ore dell’alluvione di Firenze.

libro-alluvione-firenze

“Il giorno della piena”

Luciano Bausi scrisse nel 1987 il libro “Il giorno della piena“, 20 anni dopo il disastro. La Fondazione Cassa di Risparmio ha ristampato (Edizioni Polistampa) il libro in occasione delle celebrazioni dei 50 anni dell’alluvione. Sarà distribuito gratis insieme a “La Nazione” giovedì 3 novembre.

Luciano Bausi il sindaco della ricostruzione

Nella pubblicazione il sindaco Dario Nardella rende grazie, a distanza di mezzo secolo, a Luciano Bausi, nel ’66 assessore all’urbanistica nella giunta Bargellini e poi sindaco di Firenze dal ’67 al ’74, il sindaco della ricostruzione.

I figli hanno sottolineato che la memoria e il suo ricordo possono e devono essere uno stimolo e un esempio per vivere la politica fiorentina e non solo all’insegna dell’operosità e della dedizione assoluta verso gli altri, con competenza, semplicità e tanto lavoro.