Oltre 4.270 tonnellate di oli lubrificanti usati raccolte a Milano

Il dato si riferisce allo scorso anno su un totale di 50.050 tonnellate recuperate nella Regione Lombardia. Sono i dati resi noti dal Consorzio Obbligatorio degli Oli Usati in occasione di CircOLIamo, la campagna educativa itinerante che punta a sensibilizzare l’opinione pubblica e le amministrazioni locali sul corretto smaltimento dei lubrificanti usati.

“Siamo felici di questo risultato che conferma il primato della nostra città nella raccolta differenziata – ha dichiarato Marco Granelli, assessore alla Mobilità e Ambiente – . Efficienza degli operatori che effettuano la raccolta e consapevolezza dei cittadini sono sicuramente gli elementi fondamentali dei positivi risultati. A Milano sono attive le 4 isole ecologiche gestite da Amsa e il nostro obiettivo è raddoppiarne il numero per renderle ancora più vicine”.

Sul piano nazionale il Consorzio – che coordina l’attività di 74 aziende private di raccolta e di 4 impianti di rigenerazione – ha raccolto nel 2015 in tutta Italia 167.000 tonnellate di olio lubrificante usato, un dato vicino al 100% del potenziale raccoglibile.

L’obiettivo resta quello di raccogliere il 100%

“I risultati sono soddisfacenti – ha spiegato Franco Barbetti, direttore tecnico operativo del  COOU – ma il nostro obiettivo resta quello di raccoglierne il 100%”. Per questo motivo il Consorzio ha ideato la campagna educativa itinerante CircOLIamo, che in due anni toccherà tutti i capoluoghi di provincia italiani; una campagna a zero emissioni, perché la quantità di CO2 generata sarà compensata attraverso interventi di forestazione in grado di assorbire la CO2 immessa in atmosfera. “La piccola parte che sfugge ancora alla raccolta – ha continuato Barbetti – si concentra soprattutto nel ‘fai da te’: per intercettarla abbiamo bisogno del supporto delle amministrazioni locali per una sempre maggiore diffusione di isole ecologiche adibite anche al conferimento degli oli lubrificanti usati”.

Come smaltire correttamente il proprio olio usato

Telefonando al numero verde del Consorzio, 800 863 048 o collegandosi al sito coou.it, è possibile avere informazioni su come smaltire correttamente il proprio olio usato e il recapito del raccoglitore più vicino. L’olio usato può essere estremamente dannoso per l’ambiente e per la salute umana: 4 kg d’olio – il cambio di un’auto – se versati in acqua inquinano una superficie grande quanto un campo di calcio. Ma questo rifiuto costituisce al contempo una importante risorsa economica per il nostro Paese, perché può essere rigenerato e tornare a nuova vita con le stesse caratteristiche del lubrificante da cui deriva; dal 1984 ad oggi la rigenerazione dell’olio lubrificante ha consentito un risparmio complessivo di 3 miliardi di euro sulle importazioni di petrolio del nostro Paese.