Il Comune di Milano è pronto per il lancio della carta d’identità elettronica

I milanesi che hanno il documento in scadenza potranno prenotare un appuntamento  in una delle 15  sedi anagrafiche del Comune per il rilascio della nuova carta d’identità elettronica.

Milano è tra i primi Comuni ad adottare la nuova carta

E’ un progetto del Ministero dell’Interno che entro la prima metà del 2018 dovrà essere adottato da tutti i Comuni d’Italia. “Siamo pronti a partire  – dichiara l’assessore alla Trasformazione digitale e Servizi civici Roberta Cocco – con il primo passo di una profonda trasformazione dei servizi al cittadino. La tecnologia permette di realizzare servizi più sicuri, rapidi e capaci di raggiungere direttamente i cittadini”.

La nuova carta, che sostituirà il documento tradizionale, è in materiale plastico e ha le dimensioni di una carta di credito. È dotata di particolari sistemi di sicurezza, di un microchip a radiofrequenza che memorizza i dati del titolare, compresi gli elementi biometrici (come le impronte digitali),  di una foto in bianco e nero stampata a laser che ne garantisce un’elevata resistenza alla contraffazione e conterrà anche l’eventuale consenso o diniego alla donazione di organi o tessuti in caso di morte.

I cittadini che hanno la carta d’identità in scadenza stanno ricevendo in questi giorni una lettera da parte del Comune di Milano che contiene tutte le informazioni necessarie per il rinnovo del documento. Materiale informativo è già disponibile in tutte le biblioteche comunali, nelle sedi dei 9 Municipi, agli sportelli delle sedi anagrafiche, nella sede dell’Informagiovani di via Dogana e presso i Cam e i Cag.

Rinnovare la carta d’identità

Per rinnovare la carta d’identità si può fissare un appuntamento – fino a 180 giorni prima della data di scadenza – chiamando l’Infoline allo 02.02.02.  Una volta allo sportello, un operatore comunale acquisirà i dati su un sistema informatico collegato con il Centro nazionale dei Servizi Demografici del Ministero dell’Interno. Terminate le operazioni, al cittadino verrà rilasciata una ricevuta che attesta l’avvenuta registrazione insieme alla prima metà del Pin identificativo corrispondente alla carta.

La Carta d’Identità Elettronica verrà spedita a casa entro 6 giorni, come previsto dalle norme ministeriali, insieme alla seconda parte del Pin. È possibile richiedere l’invio della carta anche presso una delle sedi anagrafiche. Grazie alla Carta d’Identità Elettronica e al Pin il cittadino potrà ottenere direttamente online le credenziali di registrazione al portale del Comune di Milano. A registrazione avvenuta sarà possibile accedere al Fascicolo del Cittadino in cui sono presenti i documenti relativi ad avvisi di pagamento e i solleciti inviati dall’Amministrazione comunale.

Il costo della nuova carta d’identità è di 22,20 euro (16,79 euro per il Poligrafico dello Stato, produzione e invio del documento, e 5,41 euro per i diritti di segreteria).

Per 2 settimane è previsto che il Comune continui ad emettere carte d’identità cartacee per chi ha necessità di un rilascio immediato.