Tricase, a Maglie attraversa i binari con le cuffie perde tre dita del piede

Una disattenzione costata cara ad un quindicenne di Tricase travolto da un treno delle Ferrovie Sud est che procedeva a velocità ridotta in stazione a Maglie. Lo studente ha perso 3 dita del piede e riportato fratture al setto nasale e alla clavicola. Ma è vivo.

Attraversa i binari mentre ascolta musica con le cuffie

E’ finito sotto un treno riportando diverse fratture. E’ successo mentre il ragazzo tornava a casa da scuola. Stava percorrendo una strada nei pressi della stazione di Maglie e a un certo punto ha attraversato il binario senza verificare se stesse passando un convoglio. Stava ascoltando musica e questo no gli avrebbe fatto sentire l’arrivo del convoglio che lo ha investito. Il treno procedeva a una velocità ridotta, che non ha in ogni caso dato il tempo al macchinista di frenare dopo aver visto lo studente spuntare dietro un albero. Il ragazzo è finito sotto la motrice. L’impatto lo ha schiacciato al suolo e il treno gli è passato sopra. Il conducente ha bloccato il treno.

Vivo per miracolo

Per miracolo lo studente è uscito. E’ stato soccorso da alcuni ragazzi e dal personale delle Ferrovie dello Stato, che hanno provveduto ad allertare il 118. E’ stato trasportato nell’ospedale di Scorrano, dove sono state riscontrate diverse fratture (al setto nasale alla clavicola, a un piede), la perdita di 3 dita del piede e un trauma cranico, per una prognosi di 30 giorni.

Dinamica al vaglio dei Carabinieri di Maglie

I Carabinieri della Compagnia di Maglie, guidati dal capitano Luigi Scalingi, hanno ascoltato le persone presenti e il macchinista, effettuando i rilievi sul treno e ponendolo sotto sequestro. Importante anche la testimonianza dello studente protagonista dell’incidente.