Il Grande Raccordo Anulare delle Biciclette farà di Roma una capitale a due ruote a pedali

raggi-e-delrioProtocollo d’intesa per la realizzazione del Grab, 44 km dal centro all’Appia Antica passando per diversi quartieri e per i maggiori siti d’interesse storico-artistico-archeologico. Il protocollo è stato firmato dal Ministro Graziano Del Rio (Infrastrutture e Trasporti) e la sindaca Virginia Raggi.

Il Grab correrà interamente in piano

Un percorso in piano per 30.5 km lungo vie pedonali e ciclabili, per altri 6 km su strade poco trafficate e per il resto su strade a traffico intenso, dove il tracciato ciclabile sarà protetto.

La Raggi ha parlato di “una green way unica e irriproducibile, la nostra ciclovia turistica, un anello off limits ad auto e moto dove si potrà pedalare in sicurezza dal Colosseo all’Appia Antica, da San Pietro a Galleria Borghese, dall’Auditorium a Trastevere passando per il Lungotevere, gli acquedotti di epoca imperiale e le periferie colorate dalla street art. Un percorso attraverso il patrimonio archeologico e ambientale” che diverrà così “godibile in sella alle due ruote”.

“La pista ciclabile più bella del mondo”

Per il Ministro “Roma è tra le città più belle e il progetto attraversa tutta la nostra storia. Ideato da VeloLove il Grab, per le sue location monumentali e paesaggistiche, avrà una forte attrattiva per i cittadini e per i visitatori e può essere realizzato in tempi rapidi, grazie a un’opera di riqualificazione e ricucitura dei tratti esistenti”. Si tratterà poi, per Del Rio, di “innescare una catena virtuosa di scelte e comportamenti per dare più spazio, nell’Urbe, alla mobilità ciclabile”.