Catanzaro, l’Aid non è stata invitata alla presentazione delle linee guida sui DSA

“Conferenza stampa per presentazione linee guida della Regione Calabria in materia di DSA. E l’AID dov’è?”. Se lo chiedono in una nota stampa il presidente AID Franco Botticelli; il fondatore AID e membro del comitato tecnico del MIUR per l’approvazione della L. 170 Giacomo Stella; i presidenti AID Vibo Valentia Maria Pia Scafuro, AID Reggio Calabria Adelaide Laganà; AID Catanzaro Daniela Riommi, AID Cosenza Silvia Lanzafame, AID Crotone Fabrizio Marescalco.

“Un appuntamento importante per dare risalto al lavoro prodotto dai partecipanti al tavolo interistituzionale costituito con decreti dirigenziali n. 16573 del 4.12.2013 e n. 92 del 13.1.2014, con il compito di elaborare le Linee Guida e i relativi Protocolli Operativi sui Disturbi Specifici dell’Apprendimento, ma soprattutto per rendere concreti i diritti dei dislessici sanciti dalla legge 170/2010. Ma manca l’AID”. Si legge nel comunicato stampa.

L’AID sottolinea come “con i suoi 18.500 soci, è l’associazione che da 20 anni si batte per dare pari diritti ai dislessici ed è presente in tutte le province italiane. Anche nella Regione Calabria l’AID è ben radicata essendo presente con sezioni proprie in tutte e 5 le province e collabora e ha collaborato con la regione nella realizzazione di diversi progetti, alcuni finanziati dalla regione stessa. Molte le iniziative di sensibilizzazione, informazione e formazione svolte nelle sedi provinciali, le ultime in ordine di tempo il 6 di questo mese a Lamezia Terme e il 5 a Vibo Valentia, dove era previsto anche un apporto dell’assessore Roccisano, che purtroppo non ha potuto partecipare per impedimenti personali. La nostra Associazione anche dopo l’approvazione delle linee guida vuole continuare ad essere da stimolo proponendo approfondimenti e confronti sulle esigenze del territorio calabrese, in tema di DSA, un tema che vede i suoi fondamenti nella clinica e nella ricerca scientifica”.