Mese da record per i trapianti a Pisa

Le sale operatorie pisane hanno lavorato a pieno ritmo: 20 trapianti di fegato, 3 di rene-pancreas e 2 di solo rene. Un risultato mai raggiunto in decenni di storia di trapianti a Pisa. Uno sforzo reso possibile dal perfetto funzionamento di tutta la macchina organizzativa che sostiene il sistema trapianti toscano e le sue ramificazioni nei vari ospedali, dal consenso dei familiari alla donazione e al prelievo dell’organo, al coordinamento della donazione, alle analisi biologiche sulla compatibilità dell’organo, alle consulenze di epatologi e nefrologi, all’allestimento delle équipe chirurgiche con il supporto indispensabile degli anestesisti-rianimatori pre- e post trapianto, al follow-up post trapianto.

Una corsa contro il tempo

L’unico scopo è ridare la speranza a chi è gravemente ammalato e uno spirito di squadra che vede insieme lavorare, spesso di notte, medici, infermieri, tecnici, operatori sanitari di tutte le unità operative che gravitano intorno ai trapianti. Uno dei pazienti trapiantati di rene attendeva da oltre 10 anni essendo iperimmune e ha potuto sottoporsi all’intervento solo quando l’organo compatibile si è reso disponibile dal programma nazionale iperimmuni. Era allergico al lattice per cui sia il prelievo che il trapianto hanno richiesto modalità “latex-free” che hanno comportato un ulteriore sforzo organizzativo.

A Pisa c’è un Centro trapianti

Il centro trapianti pisano (fegato, rene, rene-pancreas, pancreas isolato e cellule staminali emopoietiche produce numeri importanti all’interno dell’Ott-Organizzazione toscana trapianti e che è stato protagonista anche in occasione della seconda donazione samaritana di rene in Italia, nel luglio scorso, che ha innescato una catena di trapianti cross-over di cui hanno beneficiato 4 coppie. Vanta numeri elevati su scala nazionale sia nel trapianto di rene da donatore vivente che nel trapianto di fegato. Nel 2015 sono stati 228 i trapianti totali effettuati a Pisa, di cui 42 di rene, 119 di fegato, 57 di cellule staminali emopoietiche, 7 di pancreas e rene e 5 di pancreas isolato.