Internet Festival, in programma a Pisa dal 6 al 9 ottobre 2016

La nuova edizione di Internet Festival è in programma a Pisa dal 6 al 9 ottobre 2016. Quest’anno si guarda alle forme di futuro usando l’immagine della Rete come telaio che intreccia dati, concetti, relazioni.

Internet Festival è promosso da Regione Toscana, Comune di Pisa, Registro.it e Istituto di Informatica e Telematica del Cnr, Università di Pisa, Scuola Superiore Sant’Anna, Scuola Normale Superiore insieme a Camera di Commercio di Pisa, Provincia di Pisa e Associazione Festival della Scienza.

Il direttore del Festival è Claudio Giua, presidente di Fondazione Sistema Toscana. Il coordinamento è affidato ad Adriana De Cesare per Fondazione Sistema Toscana. Anna Vaccarelli (IIT-CNR) e Gianluigi Ferrari (Università di Pisa) coordinano rispettivamente il comitato esecutivo e scientifico.

parole-1024x738

“La satira naviga… con la marea nel Mediterraneo”

Fino a lunedì 19 settembre si può partecipare a “La satira naviga… con la marea nel Mediterraneo”, contest online dedicato al tema dei flussi migratori e rivolto a illustratori e fumettisti, professionisti e non, provenienti da tutta Europa e dai Paesi del Mediterraneo. Un’iniziativa inserita tra gli appuntamenti di #IF2016.

Il contest è nato dalla collaborazione tra #IF2016 e l’Associazione culturale “Brain Cult“. Per partecipare basta collegarsi alla pagina Facebook “La satira naviga” e inviare un documento valido d’identità. E’ possibile procedere all’invio dei disegni (uno o più vignette/illustrazioni) che abbiano come tema la migrazione nel Mediterraneo, seguendo le specifiche tecniche richieste (formati ammessi: tiff, jpg, bmp, gif con una qualità di 300 dpi e dimensione minima A4).

Le illustrazioni verranno via via pubblicate nella galleria della pagina Facebook La satira naviga. Le 2 vignette che riceveranno il maggior numero di “Mi piace” entro le 23.59 di lunedì 19 settembre 2016 riceveranno il premio “IF Best Cartoon 2016” e gli autori saranno premiati a Pisa durante #IF2016. Un terzo autore, scelto dalla giuria del Festival, riceverà il premio speciale “IF Satire Award 2016” e sarà ospitato come giurato della competizione durante #IF2017.