Milano, al via al Teatro alla Scala la decima edizione del festival MITO

Apre oggi SettembreMusica. Sul palco, la London Symphony Orchestra diretta da Gianandrea Noseda, suo direttore ospite principale per la stagione 2016/17, nonché bacchetta italiana tra le più quotate internazionalmente.

Il programma del concerto d’apertura è stato concepito appositamente per il Festival e include alcune tra le più significative partiture sinfoniche del Novecento: i tre schizzi sinfonici di La Mer di Claude Debussy, la Seconda Sinfonia di Rachmaninov e, in prima esecuzione italiana, le trascrizioni di Nikos Christodoulou, presente in sala, di cinque dei 12 Préludes pour piano (Deuxième livre di Debussy  – La Puerta del Vino, ‘General Lavine’ – excentric, La Terrasse des Audiences du Claire de Lune, Hommage à S. Pickwick Esq. P.P.M.P.C. e Feux d’artifice).

Il prestigio della grande musica insieme ad un modello più inclusivo

L’assessore alla Cultura Filippo Del Corno afferma che “la nuova stagione di MITO coniuga il prestigio della grande musica con un modello più inclusivo, diffuso non soltanto tra le zone della città ma anche tra le diverse generazioni di cittadini. Già nei suoi primi giorni di programmazione, il festival presenta un’esperienza trasversale capace di coinvolgere bambini, adolescenti e adulti, espandendosi a macchia d’olio in città”.

Informazioni e programma completo

Si possono consultare su mitosettembremusica.it. Biglietti in vendita online su ticketone.it oppure presso la biglietteria al Teatro Dal Verme (in via San Giovanni sul Muro, 2), aperta da martedì a sabato dalle ore 11 alle 19 (tel. 02.87905201 – biglietteriamito@ipomeriggi.it). Se ancora disponibili, i biglietti saranno messi in vendita anche il giorno del concerto, a partire da 90 minuti prima dell’inizio presso la biglietteria della relativa sede.
I tagliandi di ingresso per i concerti gratuiti saranno distribuiti contestualmente all’apertura della sala, presso le sedi di concerto e fino a esaurimento dei posti disponibili. La distribuzione dei tagliandi inizierà 45 minuti prima dello spettacolo. La prenotazione dei posti non è consentita e ogni spettatore ha diritto a un solo tagliando. I carnet saranno in vendita esclusivamente presso la biglietteria del Teatro Dal Verme. Acquistando un carnet, in regalo la MITOCard, con cui si potrà, tra l’altro, acquistare i biglietti a ingresso ridotto per la visita alle mostre in corso a Palazzo Reale, al Palazzo della Ragione e al PAC Padiglione Arte Contemporanea, durante i giorni del festival.
Redazione

Recent Posts

Torna il redditometro: al setaccio redditi dal 2016

Da un governo liberale era un'azione non affatto attesa. Eppure il Governo Meloni si adegua…

44 minuti ago

Il Catania continua a sognare: secondo turno della fase nazionale playoff

L'Ufficio Stampa del Catania FC, ci comunica che, al termine della seduta di rifinitura, l’allenatore…

3 ore ago

Quanto costa ristrutturare il bagno? Le variabili da considerare

Se vogliamo sapere quanto costa ristrutturare il bagno dobbiamo contattare un'azienda specializzata in ristrutturazione edili,…

4 ore ago

Sciame sismico nell’area dei Campi Flegrei: notte fuori casa

Va avanti scandendo il tempo lo sciame sismico nell'area dei Campi Flegrei. Oltre 150 terremoti…

5 ore ago

“La gioia dei bambini” il nuovo singolo di Cortellino

Dal 24 maggio 2024 disponibile sulle piattaforme digitali di streaming “La gioia dei bambini”, il…

6 ore ago

Santa Maria di Castellabate. Fondazione Neuromed dona un defibrillatore alla Fondazione Fioravante Polito

Nel Museo del Calcio "Andrea Fortunato", si è tenuta una significativa cerimonia di donazione, durante…

12 ore ago