I dubbi delle ragazze sul sesso

L’approccio delle donne italiane rispetto alla loro salute è sensibilmente cambiato, in meglio fortunatamente! Esistono ancora però soprattutto tra le più giovani, dubbi e perplessità che sembrano tramandarsi di generazione in generazione. Attraverso le domande e risposte di lunastorta.it andremo a vedere quali sono le questioni più dibattute.

I dubbi delle ragazze a proposito del sesso riguardano, in molte occasioni, la rottura dell’imene. Le giovani, spesso, vogliono sapere in che modo ci si possa rendere conto se l’imene sia rotto oppure no: per questo si rivolgono a medici o specialisti, ma più di frequente provano a trovare una risposta ai propri dubbi su Internet, magari chiedendo il parere di coetanee o di donne più grandi che hanno una migliore consapevolezza del proprio corpo. 

beautiful-1274056_960_720

Le ragazze a volte non sanno nemmeno dove si trovi l’imene, che è collocato prima dell’inizio della vagina, subito dopo le piccole labbra, e non in profondità, come a volte si crede. Questa parte del corpo può essere osservata con l’aiuto di un piccolo specchio: è sufficiente sedersi sul bidet tenendo le gambe aperte posizionando di fronte una fonte di luce per vedere una sorta di tessuto carnoso, con un colore tra il rossastro e il rosaceo, attaccato alle pareti della vagina, dentro le piccole labbra. 

Le giovani donne – oggi come ieri – sembrano avere bisogno di una più approfondita educazione sessuale. E ciò è vero anche dal punto di vista degli approcci con l’altro sesso: non sono poche le ragazze che, dopo aver avuto un’esperienza con i maschi, desiderano sapere se possono essere considerate ancora vergini o meno. In effetti, è la rottura dell’imene che tecnicamente provoca la deflorazione, da cui deriva la ben nota perdita di sangue di cui sono consapevoli tutte le esponenti del gentil sesso. Nel caso in cui l’imene sia lacerato, vuol dire che non si è più vergini: in tale circostanza si può notare un anello di tessuto con lo stesso colore della mucosa vaginale intorno alla parte anteriore della vagina. 

Tra gli altri dubbi che attanagliano le ragazze ci sono, ovviamente, quelli che hanno a che fare con le gravidanze indesiderate: c’è chi pensa che non sia possibile restare incinte la prima volta che si fa l’amore e c’è ancora chi crede ai trucchi della Coca Cola. Insomma, al di là della rottura dell’imene, le quindicenni, le sedicenni e in generale le adolescenti di oggi sembrano avere le idee molto confuse, nonostante la quantità di informazioni che in teoria si potrebbero trovare su Internet in pochi clic. Ecco perché sono molto utili – e altrettanto frequentati – i forum online in cui gli esperti del settore mettono a disposizione la propria competenza per dare risposte e per garantire il massimo del benessere e della sicurezza a chi si rivolge a loro.